Ospedale Sant'Anna: arriva "Comoneonato", il convegno di pediatria

All'ospedale Sant'Anna è in programma il convegno "Comoneonato", che raccoglierà diversi esperti di pediatria. Ecco quando si terrà.

Ospedale Sant'Anna: arriva "Comoneonato", il convegno di pediatria
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà tra giovedì 29 e venerdì 30 giugno all'Auditorium dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia il congresso "Comoneonato - 3° Update di Neonatologia". Si tratta di un evento formativo di carattere nazionale, organizzato dall'Unità Operativa di Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale della struttura sanitaria comasca diretta da Mario Barbarini. Tanti gli ospiti d'eccezione che parleranno delle problematiche del neonato e del neonato prematuro.

Ospedale Sant'Anna: il programma e gli ospiti di "Comoneonato"

Comoneonato, evento pensato per tutti i membri delle strutture sanitarie e per gli studenti corso di laurea in Scienze Infermieristiche e Scienze Infermieristiche Pediatriche, partirà giovedì alle 14.30 con il saluto alle autorità. Saranno presenti infatti Fabio Banfi, direttore sanitario dell'Asst Lariana, Mauro Stronati, presidente della Società Italiana di Neonatologia, Luca Ramenghi, presidente della Società Italiana di Perinatologia.

Il programma vero e proprio si aprirà con la lezione di Giuseppe Buonocore dell'Università di Siena. A seguire due sessioni di approfondimento dedicate all'infettivologia e alla nutrizione, con un focus dedicato alla dieta mediterranea e l'allattamento al seno oltre che all'utilizzo di vitamine e integratori.

Il secondo giorno di Comoneonato si aprirà con una sessione sulla pneumologia e proseguirà con approfondimenti in ambito cardiologico ed ematologico, neurologia e follow up. Presenti Nicola Laforgia dell'Università di Bari che si occuperà dei disturbi del metabolismo calcico e Vassilios Fanos dell'Università di Cagliari che tratterà l'asfissia neonatale. Infine Angelo Selicorni, primario di Pediatria del Sant'Anna, parlerà delle novità terapeutiche nell'ambito delle malattie generiche.

Seguici sui nostri canali