Paratie Como: slitta al 2 luglio la gara per assegnare i lavori

L'assessore Sertori: "Siamo in fase di validazione del progetto esecutivo, che sarà redatto entro il 26 giugno".

Paratie Como: slitta al 2 luglio la gara per assegnare i lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Entro il 2 luglio sarà avviata la gara per l'assegnazione dei lavori per portare finalmente a termine il progetto di messa in sicurezza del lungolago comasco e di risistemazione della passeggiata. Un slittamento di qualche mese visto che le previsioni parlavano di febbraio 2019.

Tutto sul nuovo progetto di riqualificazione del lungolago

Paratie Como

"Siamo in fase di validazione del progetto esecutivo, che sarà redatto entro il 26 giugno, così che il 2 luglio possa essere pubblicato il bando di gara che si svolgerà entro sei mesi, ma che tutti si adopereranno per cercare di comprimere nei tempi. Dal momento della pubblicazione del bando a inizio lavori, trascorreranno al massimo altri sei
mesi". Lo ha riferito, oggi, in Aula consiliare, l'assessore regionale agli Enti Locali Massimo Sertori, che segue la partita, illustrando al Consiglio regionale la relazione redatta da Infrastrutture Lombarde, stazione appaltante e società di progettazione dell'opera.

"Con tenacia, forza e determinazione stiamo cercando di realizzare un progetto, che abbiamo portato avanti con la massima trasparenza, che dobbiamo ai comaschi e ai visitatori del nostro bellissimo lago - ha sottolineato l'assessore -. Ricordo che non siamo partiti da un 'lenzuolo bianco', ma da un cantiere già avviato. Ci sono state delle complicazioni e tante osservazioni da parte dei diversi interlocutori e i progetti hanno dovuto essere riaggiornati".

Si sta affrontando anche la questione del cantiere di Tavernola, previsto come centro deposito da utilizzare durante i lavori e oggi occupato anche da un'altra azienda. "E' l'ultimo nodo da sciogliere - ha assicurato l'assessore -. Stiamo verificando se potrà essere usato in entrambe le fasi dei lavori, tuttavia confido che, nel giro di due settimane, risolveremo anche quest'ultimo tema".

"La durata dei lavori - ha concluso l'assessore - non subirà modifiche, stiamo rispettando i tempi e, in 21 mesi dall'apertura dei cantieri, la prima fase, ossia la 'fase 1', nella quale la passeggiata sarà finalmente completata, sarà conclusa. Per la 'fase 2', che si concentrerà soprattutto sull'adeguamento sismico della 'vasca B', che non andrà a interferire con la passeggiata, occorrerà invece attendere ancora qualche altro mese".

Seguici sui nostri canali