La piazza di Lenno ritorna aperta alle auto

I centri abitati devono essere liberi dalle auto.

La piazza di Lenno ritorna aperta alle auto
Pubblicato:
Aggiornato:

All'orizzonte si profila l’ipotesi di una chiusura della piazza di Lenno nelle ore diurne del fine settimana.

La piazza di Lenno ritorna aperta alle auto

L'1 ottobre è terminata la chiusura totale al traffico di piazza XI Febbraio e il lungolago Lomazzi a Lenno. Le aree sono tornate percorribili 24 ore su 24, sempre rispettando il senso unico di marcia. La zona a traffico limitato è, dunque, andata in archivio, ora, restituita al transito la piazza, si apre un’altra importante partita, quella dei parcheggi.

Il Comune e il sindaco

Il Comune con il sindaco stanno valutando il da farsi. Dovranno tenere conto anche della decisione della soprintendenza. All'orizzonte si profila l’ipotesi di una chiusura nelle ore diurne il venerdì, sabato e domenica. I centri abitati devono essere liberi dalle auto ed in luoghi dove questo è stato già sperimentato è inconcepibile che si torni indietro, voltando la faccia al progresso ed al futuro, dove in tutti i paesi moderni, soprattutto nel nord Europa, questo significa città senza auto. Il Codacons invierà una lettera al sindaco, chiedendo di ripristinare l’isola pedonale, progettando un allargamento della stessa, parcheggi ai confini comunali e piste ciclabili.

Le parole del parroco Italo Mazzoni

"Lungi da me voler entrare nel merito dei provvedimenti futuri. Ritengo però che la piazza debba essere utilizzata per momenti aggregativi e non come parcheggio. Lo dico perché dalla piazza transitano più di sessanta bambini il venerdì diretti a catechismo. E aggiungo: bisogna avere cura della sicurezza dei bambini" ha spiegato.

 

Seguici sui nostri canali