PoliCultura Day 2018 premiata una scuola di Olgiate Comaco

Il Politecnico di Milano premia sette scuole lombarde al PoliCultura Day 2018.

PoliCultura Day 2018 premiata una scuola di Olgiate Comaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Al PoliCultura Day 2018 sono sette le scuole lombarde premiate al concorso di storytelling digitale. Tra questa anche un'eccellenza dell'Olgiatese.

La premiazione

Sono ben sette le scuole lombarde premiate nel conscorso di storytelling digitale PoliCultura Day 2018 dal Politecnico di Milano. In particolare la provincia di Como è orgogliosa e fiera dell’Istituto comprensivo di Olgiate Comasco che ha ricevuto per la narrazione Un percorso sull’acqua il premio speciale SO-WATCH (SOft path WATer management adaptation to CHanging climate) che propone il tema dei cambiamenti climatici e il loro impatto sulle risorse idriche.

Il progetto

Sono circa 250 i docenti e gli alunni delle 22 scuole finaliste che hanno partecipato al progetto di storytelling digitale. Si tratta di un concorso attivo dal 2006 ha coinvolto fino ad oggi 37.000 studenti, 3.000 docenti e 18 paesi europei ed extra europei, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore. PoliCultura Day da sempre stimola la creatività e l'ingegno di moltissimi studenti. In particolare i ragazzi redigono narrazioni interattive con audio, video, immagini e testo grazie a uno “strumento-autore” (1001storia) sviluppato dal laboratorio HOC-LAB del Politecnico di Milano e reso disponibile alle scuole. Dal 2006 sono state prodotte più di 1788 storie multimediali, per un totale di 580 ore di narrazioni. All’edizione 2018 hanno partecipato 2600 studenti e 210 insegnanti che hanno realizzato un totale di 105 narrazioni. Un grande riconoscimento va ovviamente anche al Politecnico di Milano che non solo mette a disposizione laboratori e strumenti, ma si fa promotore anche di un più fecondo confronto con le varie scuole della regione.

Le altre scuole premiate

- Premio Migliore narrazione per la qualità e l’approfondimento dei contenuti alla Scuola dell’Infanzia Penati di Lissone (MB) per la narrazione I fantastici 4: aria, acqua, terra e fuoco.

-Premio Migliore narrazione per la qualità e l’impostazione pedagogica all’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Nova Milanese (MB) per la narrazione Natura... Arte e... Fantasia...

-Premio Migliore narrazione per la qualità e l’approfondimento dei contenuti alla Scuola Primaria G. Rodari di Olginate (LC) per la narrazione A scuola con i bachi.

-Premio Migliore narrazione per la qualità dell’impostazione pedagogica all’Istituto Comprensivo Franceschi di Milano per la narrazione E tu chi sei? L’Okapi.

- Vincitore overall fra le Secondarie di Secondo grado all’ ITC Belotti di Bergamo per la narrazione Identità e relazioni, tra differenze di genere, stereotipi e discriminazioni.

-Premio speciale SO-WATCH all’ Istituto Adamoli Besozzo- Scuola Mazzini di Besozzo (VA) per la narrazione Il fiume Bardello.

 

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

 

Seguici sui nostri canali