E’ stata presentata questa mattina la rassegna “Como in salute”, organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Como in collaborazione con il Comune di Como. Si tratta di un ciclo di incontri divulgativi rivolti a tutti, tenuti da medici e personale sanitario su temi di medicina generale e specialistica. Appuntamento dal 14 febbraio al 21 novembre alla Pinacoteca civica di Como.

Como in salute: “Opportunità per medici e cittadini”

“Questi incontri sono una grande opportunità, sia per i medici che per i cittadini, di confronto su temi di grande attualità. Saranno presenti professionisti noti e di grande esperienza che indicheranno i giusti percorsi diagnostico terapeutici delle più comuni patologie, sfatando luoghi comuni e informazioni errate che spesso sono reperibili navigando in rete. È giusto ricordare che tali notizie, divulgate da siti non scientificamente attendibili, costituiscono un reale pericolo per la salute del cittadino”, commenta Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Como.

Le parole dell’assessore

“Si tratta di una sorta di educazione permanente sui temi della salute – afferma l’assessore alle Politiche educative del Comune di Como, Amelia Locatelli – intesa non solo come assenza di malattia, ma come conservazione di uno stato di benessere. La rassegna è stata pensata nell’ottica della nuova riforma che apre gli ospedali al territorio, e il Comune di Como insieme all’Ordine dei medici di Como potenzia in questo modo le proprie risorse offrendo alla popolazione un sistema informativo interattivo il più possibile partecipato. Un ringraziamento particolare va alle associazioni che ci sosterranno nel percorso: il loro ruolo è fondamentale per collegare le istituzioni sanitarie al territorio, affiancandosi alla comunità scientifica nei momenti di cura, di informazione e formazione, camminando a fianco dei pazienti e dei loro care givers. A loro un grazie particolare per esserci sempre e dare un importante contributo per la costruzione di quel percorso sanitario che intende la salute non solo come assenza di malattia, ma come conservazione di uno stato di benessere”.

Leggi anche:  Funerali di Stato a Genova, le dirette

Gli obiettivi

Si punta ad informare sulle più comuni malattie e sui percorsi di diagnosi e cura, dialogare su tematiche mediche specialistiche utilizzando un linguaggio semplice e una forma chiara e divulgativa, avvicinare le strutture sanitarie del territorio ai cittadini, e divulgare la cultura del conoscersi e conoscere il proprio organismo per adottare stili di vita di buona salute e prevenire le malattie.

Ingresso libero

Gli incontri, tutti a ingresso libero, si terranno al mercoledì dalle 17 alle 19 nella Pinacoteca Civica di Como (via A. Diaz 84). Saranno tenuti da medici e operatori del comparto sanitario specialistico, coordinati dal comitato scientifico formato da Silvio Bellocchi, U.O. Neurochirurgia ASST lariana – Ospedale S. Anna e Simone Sangiorgi, U.O. Neurochirurgia ASST lariana – Ospedale S.Anna.

I temi

Numerose le tematiche affrontate, tutte di interesse comune: il mal di schiena e l’ernia discale; le allergie e le intolleranze alimentari; le malattie infettive dell’infanzia e le vaccinazioni; i “dolori”, l’igiene dentale; il mal di testa; la pressione alta e le cardiopatie; l’osteoporosi; le malattie della pelle; gli stili di vita; l’ictus; l’arresto cardiaco e defibrillatori; il diabete e i disturbi della vista nell’anziano.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU