Processione e bacio del Bambin da Gironich

In paese gli alberi di Natale restano illuminati sino alla seconda domenica dopo l'Epifania.

Processione e bacio del Bambin da Gironich
Pubblicato:
Aggiornato:

Processione e bacio della statua di Gesù Bambino: fede e tradizione mobilitano i parrocchiani di Gironico e fedeli del circondario.

Processione oggi pomeriggio per le vie del paese

Festa che ogni anno, da più di quattro secoli, chiama a raccolta folla di fedeli. Celebrazione della messa solenne delle 10.30 affidata a don Christian Ghielmetti, novello sacerdote gironichese. Lo stesso prete guiderà anche la processione col Gesù Bambino di Gironico, che dalle 14.30 attraverserà il paese. Previsto anche il bacio alla statua. La parrocchia dei Santi Nazaro e Celso si è avvicinata alle celebrazioni, che richiamano fedeli anche dai paesi del circondario, con un triduo di preparazione: mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 gennaio, alle 20, messa e predicazione con i sacerdoti del seminario diocesano e altri preti.

Un paese ancora illuminato a festa

Come da tradizione, sino alla seconda domenica dopo l’Epifania, quando la parrocchia si anima per la festa del Bambin da Gironich, in paese restano illuminati gli alberi di Natale. Festa di origini antichissime: come ebbe a ritenere monsignor Lazzaro Carofino, nel 1631, trovando la Festa dei Santi Magi, «ab antiqua consuetudine».

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

 

 

Seguici sui nostri canali