Progetti di solidarietà internazionale premiati a Palazzo Cernezzi

In mattinata sono stati premiati quattro progetti.

Progetti di solidarietà internazionale premiati a Palazzo Cernezzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina a Palazzo Cernezzi il sindaco di Como Mario Landriscina è l'assessore Simona Rossetti hanno premiato i progetti di solidarietà internazionale delle associazioni comasche.

Progetti di solidarietà internazionale: i premiati

A fronte delle undici associazioni che hanno presentato dei progetti per ottenere il contributo comunale, ne sono stati premiati quattro. A loro andranno gli altrettanti premi in denaro.

Il primo premio da 8mila euro é stato dato all'associazione IPSIA Como Onlus per la realizzazione del progetto "Intervento di sostegno umanitario ai rifugiati bloccati lungo la Balkan Route" in Serbia. I beneficiari sono i 135 bambini del campo di Krnjaca che vanno a scuola e la popolazione adulta e i bambini dei 2 campi di Bogovadja e Krnjaca (circa 220 persone.)

Il secondo premio  da 6mila euro é stato assegnato all'associazione Variopinto Onlus per il progetto "Da Nyampinga verso casa: in viaggio con lo sguardo al futuro" in Ruanda.  Il progetto offre alle 113 bambine ed alle ragazze del centro Nyampinga, unico centro di accoglienza femminile del Rwanda, cure fisiche e psicologiche, di gioco, di scuola, di cibo garantito e di adulti di cui avere fiducia. 

Terzo premio da 4mila euro all'associazione Stringhe colorate dal titolo "Mi escuela integral" da realizzarsi in Perù. Si tratta di un progetto di sostegno educativo rivolto ai bambini delle elementari che presentano problemi d’apprendimento e sono ad alto rischio di abbandonare gli studi e di educazione socio-affettiva per promuovere la cultura della nonviolenza, del confronto e del rispetto.

A seguire quarto premio da 2mila euro per l'associazione BIR Onlus per il progetto "Diritti e Legami – Interventi per l’infanzia in Romania".  Si sostengono la realizzazione di campi di volontariato in 11 diverse località della Romania, dove vengono realizzate attività di animazione e educazione non formale per un grande numero di bambini e ragazzi.

Rossotti: "Grazie per quello che fate"

L'assessore Simona Rossetti era estremamente soddisfatta per la buona riuscita di questo bando. "Non posso che dire grazie per quello che fate, i vostri progetti sono importanti come azioni ma anche per i rapporti internazionali, tra i paesi più ricchi e quelli che si stanno evolvendo. Da piccole azioni quotidiane si possono creare stimoli ai leader internazionali. Il mondo si cambia con l'esempio e non con le opinioni".

Seguici sui nostri canali