Quella volta che Battisti passeggiò in centro a Erba

Spesso si vedeva passeggiare in via Dante.

Quella volta che Battisti passeggiò in centro a Erba
Pubblicato:
Aggiornato:

Lucio Battisti, scomparso proprio 20 anni fa, frequentava anche la città di Erba.

La passeggiata in centro

Nel periodo in cui ha abitato a Molteno, Lucio Battisti spesso passava a Erba per compiere delle commissioni. Era una calda giornata di inizio settembre del 1997 quando il celebre cantautore fu fotografato in via Dante in compagnia della moglie. Uno scoop nazionale visto che il cantante non amava le luci dei riflettori: quelle foto, pubblicate in esclusiva in prima pagina sul Giornale di Erba di sabato 8 settembre, uscirono anche su Novella 2000.

Il servizio

Lucio Battisti, come detto, in quel periodo viveva a Molteno al "Dosso di Coroldo", un vero e proprio rifugio, lontano da tutto e da tutti, in una zona verde e tranquilla. Nel nostro servizio, pubblicato oltre vent'anni fa, avevamo ricostruito le tappe abituali di Lucio sul nostro territorio. Spesso si vedeva all'allora Banco Ambrosiano (dove probabilmente depositava i suoi risparmi) e talvolta faceva acquisti al Colorificio Galli di via Dante.

La prima pagina del Giornale di Erba di lunedì 8 settembre 1997

La copertina "erbese"

Dell'esperienza a fianco di Lucio Battisti ci parlò anche il pasticcere Sergio Mambretti che comparì sulla copertina del disco "Il nostro caro angelo", uscito nei negozi di musica nel 1972. Il commerciante ci raccontò tutti i particolari di quella giornata trascorsa con il cantautore nella zona di Alserio, dove furono scattate le foto dell'album. Mambretti rivelò che Battisti, al contrario di quelli che lo definivano schivo, era in realtà una persona molto simpatica e allegra. Tanto che dopo il servizio fotografico per la copertina del disco, l'intera comitiva si trasferì al ristorante della stazione di Anzano del Parco per un piacevole pranzo in compagnia.

Per saperne di più: https://primacomo.it/altro/battisti-20-anni-dalla-morte-fui-il-primo-ad-ascoltare-il-mio-canto-libero/

Commenti
Beppe

Grande. Lucio.. Sarai per sempre nei nostri cuori!

Seguici sui nostri canali