Raduno Alpini Mariano: in Villa Sormani la mostra sulla Grande Guerra

Si rivolge soprattutto ai più giovani e agli alunni delle scuole.

Raduno Alpini Mariano: in Villa Sormani la mostra sulla Grande Guerra
Pubblicato:
Aggiornato:

Raduno Alpini Mariano: in Villa Sormani la mostra sulla Grande Guerra

 

In concomitanza con la tre giorni del Raduno del 2° Raggruppamento Alpini che si sta svolgendo a Mariano, gli Alpini di Mariano hanno organizzato una mostra intitolata «Cent’anni» in Villa Sormani. Si vuole ovviamente ricordare il centenario della fine della Grande guerra in Italia, infatti la data di chiusura sarà appunto il 4 novembre.
L’inaugurazione è stata il 19 ottobre alle 18 in Villa Sormani e la mostra rimarrà aperta dal lunedì al sabato dalle 15 alle 20. La domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20. Nel fine settimana sono previste visite guidate dai curatori della mostra.

E' concepita per i più giovani

La mostra è per tutti ma, è stata concepita per i più giovani. Gli organizzatori infatti offrono la massima disponibilità per delle visite guidate alla mattina rivolte agli studenti e agli insegnanti che vorranno visitarla.
La costruzione delle «scenografie» non vuole essere un semplice susseguirsi di oggetti che ricordano la guerra: «Abbiamo puntato a far rivivere un po’ quei luoghi - ci racconta il gruppo che sta curando l’allestimento - Il buio della trincea di notte, gli ordini del comando, lo strazio della prima linea e della terra di nessuno».
Ci saranno dei punti in cui villa Sormani sarà irriconoscibile.

Seguici sui nostri canali