Raffigurazioni e interpretazioni mariane: incontro in Pinacoteca

L'appuntamento è per giovedì. L'ingresso è libero per tutti gli interessati.

Raffigurazioni e interpretazioni mariane: incontro in Pinacoteca
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 23 maggio alle 18 nella Pinacoteca civica di Como Alberto Rovi, laureato in Storia dell'Arte, docente al liceo classico Volta di Como e all'università dell'Insubria, terrà il secondo incontro del ciclo Itinerario iconografico - Il significato delle immagini religiose nelle opere d'arte, proposto dall'associazione degli Amici Dei Musei - Luoghi d'arte e di storia comaschi in collaborazione con la Pinacoteca civica.

Raffigurazioni e interpretazioni mariane: incontro in Pinacoteca

L'incontro di giovedì sarà dedicato a "Le varie raffigurazioni ed interpretazioni mariane", sempre legato al tema conduttore dell'iconografia. L'iconografia è una disciplina legata alla storia dell'arte che esprime e indaga il significato delle immagini, identificando i soggetti e le fonti da cui derivano: miti, storie sacre, fatti storici, tradizioni, leggende, racconti. Il nuovo ciclo di conferenze intende fornire alcuni strumenti utili alla comprensione delle figurazioni sacre. Può capitare di non riconoscere un santo rappresentato in pittura o scultura senza l'identificazione e individuazione dei suoi simboli tradizionali o ricorrenti.

Si intende perciò affrontare i grandi temi iconografici relativi alla figura di Cristo, di Maria e dei Santi: la Croce come simbolo, il Crocefisso e l'evoluzione della sua rappresentazione nella storia (dal Christus triumphans al Christus patiens), le varie e diverse raffigurazioni e interpretazioni mariane (dalla Madonna nera, a quella della Cintola, della neve, alla Virgo lactans, ecc.), le rappresentazioni dei Santi, con le caratteristiche tipiche importanti per il loro riconoscimento. Dato il loro indefinito numero saranno trattati e richiamati, con gli attributi più consueti, normalmente correlati con la vita o la leggenda stessa del personaggio (Apostoli, Martiri, Eremiti, Papi e Vescovi, Dottori della Chiesa, Fondatori di Ordini religiosi, ecc.).

Le prossime e conclusive due conferenze, Le rappresentazioni dei Santi e le caratteristiche per riconoscerli, sono in programma a settembre e ottobre, sempre in Pinacoteca con qualificati esperti e studiosi della materia.

Seguici sui nostri canali