Record di presenze alla Città dei Balocchi, il Comune: "Il piano viabilità ha funzionato"

L'assessore alla Mobilità: "La città non si è mai bloccata. L'appello per l'utilizzo dei mezzi pubblici ha avuto risposta":

Record di presenze alla Città dei Balocchi, il Comune: "Il piano viabilità ha funzionato"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vero e proprio boom di presenze alla Città dei Balocchi durante lo scorso fine settimana, e in particolare nella giornata dell'8 dicembre. Giorno in cui si è verificato un vero e proprio miracolo di Natale, con la saturazione dell'autosilo Val Mulini.

Città dei Balocchi: quasi 165mila persone in città l'8 dicembre

Tutti vogliono vedere le luci dei Balocchi. Una vera e propria folla di persone si è riversata in città lo scorso fine settimana. Secondo i dati resi noti dal Comune di Como a Natale 2016, il picco massimo dell'8 dicembre è stato di 105mila persone; nello stesso giorno quest'anno erano presenti in città 164452 visitatori. Un afflusso importante, praticamente inaspettato, che come prevedibile si è concentrato nel centro storico della città. Secondo i dati raccolti attraverso le celle cui si agganciano i cellulari, il boom c'è stato tra le 15 e le 18.

"Circa 80mila persone sono passate in città perché il dato dei 164mila deve essere ridotto teoricamente degli 80mila residenti - ha commentato l'assessore alla Mobilità Vincenzo Bella - Malgrado ciò la viabilità in città non si è mai bloccata, anche se certamente si è rallentata".

Il dato importante che tiene a sottolineare l'assessore Bella è che i visitatori hanno risposto positivamente alla richiesta dell'Amministrazione e degli organizzatori di raggiungere Como con i mezzi pubblici. Come detto, ha funzionato il bus navetta gratuito che parte dall'autosilo Val Mulini e che porta in centro ma positivo l'afflusso in città con il treno e il battello. Si parla di circa 3200 persone che hanno usato la navetta nei giorni festivi dal 24 novembre per recarsi in città murata, di 2100 persone trasportate dalla Navigazione Lago di Como e di 80mila biglietti del treno con direzione Como venduti.

LEGGI ANCHE: Patrick Cutrone innamorato della Città dei Balocchi

Ha funzionato l'accesso limitato in via Milano

Confermano il successo del piano mobilità anche l'assessore alla Sicurezza Elena Negretti e il comandante della Polizia Locale Donatello Ghezzo. "La gestione dell'accesso a via Milano ha funzionato per quanto possibile visto l'afflusso di auto verso il centro - ha spiegato Ghezzo - Gli agenti a piazza San Rocco hanno mantenuto libera via Milano alta finché non transitava il bus navetta che doveva avere strada libera. Il traffico privato poi si andava ad accodare al bus navetta. Dai nostri dati senza dubbio c'è stato un traffico lento, ma non bloccato".

La soddisfazione degli organizzatori

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori della Città dei Balocchi e in particolare da parte del coordinatore, Daniele Brunati. "Guardiamo a quello che abbiamo prodotto: abbiamo portato il nome della città nel mondo con un evento ormai conosciuto da tutti. Como è prima in classifica tra le mete desiderate come destinazione delle vacanze di Capodanno, senza contare i record a livello di comunicazione sui social. Tutti vogliono venire a Como per fare una foto con le illuminazioni".

WhatsApp Image 2018-12-11 at 13.26.54
Foto 1 di 3

L'assessore Bella

vincenzo bella
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2018-12-11 at 13.26.29
Foto 3 di 3

Bella, Negretti e Brunati

 

Seguici sui nostri canali