Referendum della Lombardia: perché sì?

La serata il 20 settembre in sala civica, piazza Roma, alle 20.45, a Mariano Comense

Referendum della Lombardia: perché sì?
Pubblicato:
Aggiornato:

Referendum della Lombardia: perché sì? La serata il 20 settembre in sala civica, piazza Roma, alle 20.45, a Mariano Comense.

Referendum della Lombardia: perché sì?

Partecipano i consiglieri regionali: Alessandro Fermi, Forza Italia, Luca Gaffuri PD, Daniela Maroni, Lista Maroni Presidente, Gianmarco Corbetta M5S. Moderatrice Carmen Colomo, Movimento 5 Stelle Mariano Comense e capogruppo in Consiglio comunale.

Il quesito

Questo il testo della domanda che il 22 ottobre gli elettori troveranno sulla scheda elettronica, a cui dovranno rispondere SI’ o NO oppure SCHEDA BIANCA. “Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

Chi può votare

Possono partecipare al referendum consultivo tutti i cittadini italiani residenti in Lombardia iscritti nelle liste elettorali. Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 di domenica 22 ottobre 2017 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno. L’elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale, ma la vecchia scheda cartacea sarà sostituita dal voto elettronico. Il voto si esprimerà scegliendo tra le opzioni SI, NO o SCHEDA BIANCA.In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

 

Seguici sui nostri canali