Riqualificazione impianti di riscaldamento comunali: interventi per 700mila euro nel 2019

Lavori in Municipio, aPalazzo Volpi, in Pinacoteca e all'asilo Sant'Elia ma anche in un condominio di via Muggiò e alle case comunali di via Turati.

Riqualificazione impianti di riscaldamento comunali: interventi per 700mila euro nel 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono anche nel 2019 i lavori di riqualificazione degli impianti di riscaldamento negli immobili del Comune di Como. Nell'ambito dell'appalto di gestione energia, aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalle società Nelsa srl e Cpl Concordia società cooperativa e avviato nel maggio 2017 con la firma del contratto, sono previsti interventi su circa 200 immobili per un importo complessivo di oltre 30 milioni di euro. In programma anche quest'anno lavori per l'adeguamento e il miglioramento dell'efficienza degli impianti di riscaldamento e condizionamento esistenti, compresa la sostituzione degli impianti a gasolio.

Riqualificazione impianti di riscaldamento comunali

Il progetto e la direzione del servizio è completamente interna all'amministrazione comunale ed gestita dai tecnici del settore Opere pubbliche. L'esecuzione dei lavori, dopo lo sviluppo dell'iter progettuale a cura dell'impresa aggiudicataria e le necessarie autorizzazioni, è già iniziata con interventi di importo pari a circa 977 mila euro nel corso 2017 e a 1 milione e 149 mila euro nel 2018. I lavori hanno interessato tutti gli immobili di proprietà tra cui quelli scolastici comprensivi delle palestre, case comunali, e alcuni importanti edifici come San Pietro in Atrio, i musei civici, il comando della Polizia locale.

Per il 2019 stanno per partire ulteriori interventi che ammontano a circa 700mila euro. Gli interventi già completati hanno consentito un abbattimento medio dei consumi di energia di circa il 20%, raddoppiando la previsione del 10% stimata in origine. Questo grazie ad una migliore gestione, assistita da un più performante sistema di telecontrollo, e ai sistemi di controllo della temperatura installati nei singoli fabbricati.

Gli interventi che stanno per partire riguardano i seguenti immobili:
- Municipio: sostituzione valvole termostatiche e radiatori;
- Palazzo di Giustizia: sostituzione unità trattamento aria aule udienza e sezionamenti linee riscaldamento;
- Condominio in via Muggiò: realizzazione nuovo impianto centralizzato con produzione acqua calda sanitaria e installazione solare termico con regolazioni e contabilizzazioni per singole unità abitative;
- Palazzo Volpi, Pinacoteca e asilo Sant'Elia: trasformazione da gasolio a gas metano con sostituzione del gruppo termico e nuovo telecontrollo.
- Case Comunali in via Turati: realizzazione impianto solare termico su pensilina ad uso condominiale con contabilizzazione acqua calda e fredda, installazione nuovi serbatoi di accumulo acqua calda sanitaria, adeguamento telecontrollo;
- Centro di accoglienza famiglie di lavoratori in difficoltà in via Conciliazione: nuova centrale termica con gruppo a condensazione con impianto solare termico in copertura del terrazzo, realizzazione telecontrollo e valvole termostatiche.

Seguici sui nostri canali