Riqualificazione viale Varese a Como. In Comune è arrivata una proposta di project financing della ditta Nessi & Majocchi che vorrebbe dare nuova vita a questa zona della città. Dall’annuncio della proposta, è già scoppiata la polemica tra favorevoli e contrari a questa idea. Favorevole Confesercenti, contrario invece il Partito Democratico che ha depositato anche una mozione.

Il Partito Democratico boccia il progetto

“Il Pd propone un progetto globale di riqualificazione del complesso costituito dalle mura, dalle tre torri e dai giardini circostanti la Città murata, per tenere insieme e valorizzare cultura, turismo e verde, e chiediamo alla Giunta comunale di avviarlo quanto prima”, lo dice Tommaso Legnani, segretario cittadino del Partito democratico.

“Niente parcheggi, preserviamo i monumenti”

“Lo avevamo scritto nel programma e ora è giunto il momento di mettere alla prova questa amministrazione che, invece, vuole fare parcheggi dove si potrebbe ampiamente preservare i nostri monumenti – aggiunge Legnani –. Vogliamo vedere la risposta del centrodestra alla mozione che va in tutt’altra direzione”. E il progetto del Pd chiede “la realizzazione di un sistema di illuminazione architettonica di tutta la cinta delle mura e delle torri, che valorizzi la bellezza delle stesse e ne renda sicura e confortevole la fruizione; la riqualificazione e l’arredo dei giardini lungo viale Varese e viale Cattaneo; la messa in sicurezza e la riapertura al pubblico dei giardini pensili tra il Museo Giovio e la Torre di San Vitale, chiusi ormai da troppo tempo, realizzando inoltre un collegamento pedonale dai giardini alla stessa torre”.

Leggi anche:  Riki vola in Argentina, la dedica speciale di Facchinetti

“Da valutare, come ulteriore punto qualificante, la fattibilità di una scala interna a Porta Torre e di un terrazzo in cima a essa, per rendere la struttura visitabile dal pubblico, e ad aprire alla visita senza prenotazione la Porta Pretoria, eventualmente come parte di un biglietto unico con Porta Torre”, conclude Legnani.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU