Gemelle diplomate col massimo dei voti STORIE SOTTO L'ALBERO

Il Giornale di Olgiate regala ai lettori di Giornaledicomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2018 sulle pagine del nostro settimanale.

Gemelle diplomate col massimo dei voti STORIE SOTTO L'ALBERO
Pubblicato:
Aggiornato:

(Faloppio) Due gemelle unite anche da un meritatissimo 100 alla maturità. Sabrina e Beatrice Amonini, 19 anni, hanno concluso i cinque anni al "Caio Plinio II", in via Italia libera a Como, ottenendo entrambe il massimo della valutazione.

Gemelle diplomate col massimo dei voti

Un risultato da festeggiare insieme all’amica (coetanea e concittadina) Gloria Poletti, pure lei diplomata col 100 alla «Teresa Ciceri» di Como. Ieri, venerdì 20 luglio, partenza per la Croazia: una settimana di mare sull’isola di Pag dopo la full immersion tra libri ed esami.

"Ci siamo preparate alla maturità studiando tanto - raccontano Sabrina e Beatrice, vestito (quasi) fotocopia, stesse treccine e, soprattutto, uguale sorriso radioso - Ci eravamo ripromesse di rivedere insieme il film “Notte prima degli esami” ma poi, in realtà, abbiamo sempre studiato, andando a letto presto. Per noi il 100 era un sogno, dopo un percorso graduale negli ultimi anni: siamo passate dalla media dell’8 all’8 e mezzo, poi 9, 9 e mezzo e infine 10. Ci dicevamo che sarebbe stato bello ottenere il massimo della valutazione ma non ci speravamo più di tanto: appunto era un sogno".

Per tratteggiare il legame tra gemelle le parole rischiano di sembrare superflue quando, davvero, basta uno sguardo d’intesa. "E’ così - continua Sabrina - Ci capiamo al volo. Una volta Beatrice si è fatta male, io prima di saperlo ho capito che era successo qualcosa. Essere gemelle ci è sempre piaciuto. Spesso è capitato che ci confondessero, persino nostro papà. Un po’ ci giochiamo, da piccole ci scambiavamo apposta i vestiti... Ma per noi non conta tanto la somiglianza fisica quanto quella del carattere".

Gusti e impegni allineati: animatrici al Grest di Faloppio, Mika come cantante preferito, comune passione per lo sport tra ginnastica, nuoto, pallavolo, zumba, pilates e palestra, libri e film con atmosfere romantiche, tifose juventine conquistate dal fenomeno Cristiano Ronaldo. "Ma il vero idolo è nostro cugino Pietro Ghilotti, di Olgiate. Gioca a pallavolo in serie B con la Yaka Volley, per noi è un vero esempio".

Sempre insieme ma non nella stessa classe. "Al “Caio Plinio” abbiamo frequentato due sezioni diverse, anche alla scuola media. Solo alle elementari siamo state nella stessa classe. Entrambe pensavamo di non proseguire con gli studi, dopo la maturità - aggiunge Beatrice - Entrambe abbiamo cambiato idea. Ho scelto di iscrivermi a Logopedia, farò il test all’Università statale". Sabrina, invece, punta su Medicina, specializzazione in Pediatria. "Abbiamo capito che ci piace studiare e abbiamo scelto di farlo per poi esercitare una professione che ci tenga a contatto con i bimbi, aiutandoli di fronte a difficoltà".
Adesso, però, tempo e spazio per il viaggio in Croazia. "Solo noi due e la nostra amica Gloria. Siamo contente, capiamo di aver reso orgogliosi i nostri parenti. L’abbiamo capito anche dalle mance che ci sono arrivate...".

(Giornale di Olgiate sabato 21 luglio 2018)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali