Polizia locale in festa per celebrare San Sebastiano.

Polizia locale festa a Cantù

In occasione delle celebrazione per il 149° anno di fondazione del Corpo di Polizia locale, a Cantù si svolge oggi la quarta festa intercomunale. Presenti le Polizie locale di 17 Comuni, non solo della cintura urbana canturina. Ecco i Comuni che hanno aderito accanto a Cantù: Campione d’italia, Figino Serenza, Senna Comasco, Novedrate, Carimate, Carugo, Fino Mornasco, Cabiate, Guanzate, Cirimido, Fenegrò, Lurago Marinone, Veniano, Alzate Brianza, Anzano del Parco e Brenna.

L’evento

Piazza Garibaldi a Cantù alle 9.30 lo schieramento dei veicoli della Polizia locale.

Alle 10 si è svolta la santa Messa in onore di San Sebastiano nella basilica di San Paolo. Alle 11 invece lo schieramento dei reparti e il saluto alle autorità. Presenti anche i primi cittadini di diversi paesi, tra cui Francesca Curtale (Senna Comasco), Maria Pia Tagliabue (Cabiate), Giuseppe Napoli (Fino Mornasco), Serafino Grassi (Novedrate), Andrea Degano (vicesindaco Figino Serenza).

I dati della Polizia locale canturina

A fare gli onori di casa, il comandante della Polizia locale, Vincezo Aiello: “In totale gli incidenti durante il 2017 sono stati 237, sono quindi in aumento. Preoccupante anche il trend sulle persone infortunate che tocca quota 157. Diminuite invece le mancate revisioni”.

Leggi anche:  La Dea bendata bacia un giocatore di Montano Lucino

“Sicurezza locale fattore importante”

Sul palco anche il sindaco, Edgardo Arosio: “Noi cittadini non siamo Superman, siamo umani ma con una responsabilità infinita sulle spalle. Noi sindaci sappiamo bene qual è il ruolo della Polizia locale, la sicurezza locale è un fattore importante. Serve collaborazione con le Forze dell’ordine, lavoriamo insieme anche coi colleghi sindaci”.

Antonio Metrangolo

E’ intervenuto anche l’assessore alla Sicurezza, Antonio Metrangolo: “Sono stati stanziati dal Comune 150mila euro per strumentazioni della Polizia locale. Lunedì prossimo verranno installati otto impianti lampeggianti per attraversamenti pedonali, alimentati con impianto fotovoltaico dove si sono verificati incidenti”.

Premiazioni

Gli agenti che si sono distinti per il loro lavoro svolto durante il 2017, sono stati premiati.

 

Tutte le foto delle premiazioni

 

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU