Scatta di nuovo l'allerta vento forte su Lecco e Como

Altra giornata di forti raffiche sul nostro territorio. Paura per gli incendi.

Scatta di nuovo l'allerta vento forte su Lecco e Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la giornata estremamente ventosa di lunedì, con un super lavoro dei Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza piante, cartelli e tegole pericolanti, e quella di ieri con diversi gravi incendi che si sono sviluppati sul territorio, torna oggi, mercoledì 13 marzo 2019, una nuova allerta per vento forte. A diramarla è la protezione Civile della Lombardia che ha emesso un nuovo avviso di  criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) dalle ore 6 di mercoledì 13 marzo a mezzanotte  di giovedì 14 marzo 2019 nell’area omogenea IM-05 (Lario e prealpi occidentali: province di Como e Lecco).

CLICCA QUI PER LEGGERE IL BOLLETTINO INTEGRALE REGIONALE

Scatta di nuovo l’allerta vento forte su Lecco e Como

Nella prima parte della giornata di oggi marzo cielo prevalentemente nuvoloso sui rilievi alpini e parte della pianura centro orientale, nel pomeriggio nuvolosità irregolare diffusa in attenuazione tra tardo pomeriggio e sera fino a poco nuvoloso ovunque, salvo nuvolosità irregolare persistente sul mantovano. Precipitazioni deboli tra notte e mattino sui rilievi più settentrionali, a carattere di deboli nevicate sui crinali attorno a 1300 metri; nel pomeriggio rovesci sulla parte più orientale della pianura e della fascia prealpina.
Dalle ore centrali e fino a metà pomeriggio sui settori occidentali rinforzi di vento da nordovest: in pianura medie orarie mediamente comprese tra 20 e 40 km/h, con raffiche localmente tra 40 e 60 km/h; in montagna medie orarie mediamente tra 30 e 40 km/h. Sui restanti settori della regione venti deboli (medie orarie mediamente tra 8 e 25 km/h).

Rischio incendi

Una situazione meteo che, insieme alla siccità, è purtroppo è favorevole agli incendi che, come detto, non solo mancati negli ultimi giorni.

LEGGI ANCHE Rischio incendi boschivi codice arancione sul Lario

Seguici sui nostri canali