Scordiamoci il sole di ieri e di lunedì: la giornata di oggi, mercoledì 27 novembre sarà caratterizzata, come annunciato da  forte pioggia e vento con il passaggio veloce ma incisivo di una depressione atlantica.

Oggi forte pioggia  e vento

Già dall’alba di oggi una forte perturbazione ha coinvolto Milanese, Varesotto, Comasco, Brianza e Pavese. “Durante la mattinata piogge e locali forti rovesci saranno presenti sulle stesse zone  ma anche nel Lecchese e in Bergamasca – spiega l’esperto meteo Christian Brambilla –  Un po’ più ai margini Lodigiano, Chiavennasco, Valtellina, Bresciano dove ci saranno piogge ma non rovesci consistenti. Centro sud/Cremonese e Mantovano invece avranno tempo asciutto o solo qualche breve rovescio in mattinata”.

Dal primo pomeriggio i fenomeni inizieranno a cessare dalla parte occidentale della regione  per concentrarsi nel pomeriggio su Bergamasco, Valtellina, Bresciano e parte del Cremonese e Mantovano. In serata fenomeni cessati ovunque ad eccezione di qualche residua pioggia su zone del Garda e Mantovano”.

Non mancherà il vento con raffiche fino a 30/40 chilometri all’ora durante la mattinata.

Leggi anche:  La Camera di Commercio Como-Lecco sostiene 7 nuove startup

Il monito

“E’ necessario prestare attenzione a brevi allagamenti che potranno formarsi in  sottopassi, zone comunemente soggette ad innalzamenti temporanei d’acqua all’interno delle aree cittadine”.

Le temperature e la neve

Limite neve generalmente intorno ai 1.400/1.500 metri  e le temperature saranno comprese tra i 7 e in 9 gradi.