Sempre più turisti ma mancano i taxi: accordo tra autisti, albergatori e Comune

L'assessore al Commercio: "Obiettivo nei prossimi mesi sarà lavorare al regolamento comunale sul tema".

Sempre più turisti ma mancano i taxi: accordo tra autisti, albergatori e Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

I turisti a Como sono sempre di più ma un servizio fondamentale come quello dei taxi fatica a stare al passo con le richieste. Per dare risposte concrete agli albergatori che si sono lamentati per la mancanza di taxi per i loro clienti, il Comune di Como insieme alle associazioni di categoria degli autisti e degli stessi albergatori ha stabilito nuovi criteri per formare i turni del servizio.

A Como in crescita l'affluenza turistica, nuovi turni di servizio per i taxi

"Viste le pressanti richieste degli albergatori per l’indisponibilità di taxi che hanno riscontrato durante la passata stagione estiva, ci siamo adoperati con i tassisti per garantire nelle ore più sensibili un minimo di squadre di taxi - ha spiegato l’assessore al Commercio Marco Butti - Obiettivo comunque nei prossimi mesi sarà lavorare al regolamento comunale sulla materia che risale al 1999. D’altra parte, visto lo sforzo dei tassisti, l’amministrazione si sta impegnando con la Polizia Locale per tutelarli dalla concorrenza sleale”.

L’assessore ha inoltre annunciato alcune modifiche sugli stalli dedicati alle auto bianche in città. “Spostando alcuni vasi in piazza Perretta abbiamo guadagnato due stalli per i taxi; ne abbiamo aggiunto uno vicino all’Hilton e ne garantiremo un altro nei pressi dello Sheraton; infine abbiamo aggiunto un posto carico/scarico a loro dedicato in piazza Cavour”.

Le 45 vetture in servizio nella città di Como quindi, saranno maggiormente presente negli orari richiesti dagli albergatori. Quindi da lunedì a sabato, oltre ai taxi ordinariamente in servizio secondo l'articolazione stabilita da ciascuna cooperativa, saranno garantite al minimo:

- dalle ore 5 alle ore 7 una/due squadre di taxi (da 3 a 6 autovetture);
- dalle ore 7 alle ore 10 tre squadre di taxi (9 autovetture);
- dalle ore 18 alle ore 23 tre/quattro squadre di taxi (da 9 a 12 autovetture);
- dalle ore 23 alle ore 5 una squadra di taxi (3 autovetture).

Domenica: dalle 16 alle 18 due squadre di taxi (6 autovetture).

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali