Senzatetto di Como di nuovo in strada: chiuse le tende al Cardinal Ferrari

Finito il periodo del grande freddo, molti clochard torneranno a dormire per strada. Como Accoglie chiede la collaborazione della città.

Senzatetto di Como di nuovo in strada: chiuse le tende al Cardinal Ferrari
Pubblicato:
Aggiornato:

E' terminata l'emergenza freddo. Per questo motivo stamattina sono state sgombrate e chiuse le tende dormitorio che hanno ospitato durante i mesi più freddi i senzatetto di Como.

Senzatetto di Como: e ora?

"Alla fine di aprile, con il termine dell’accoglienza ai tendoni allestiti nel chiostro del Cardinal Ferrari, le strade e i portici di Como accoglieranno altre cinquanta persone che si aggiungeranno a quelle già senza riparo da inizio mese con la chiusura della struttura Emergenza Freddo - spiegano sulla propria pagina Facebook i volontari di Como Accoglie - Le istituzioni, che abbiamo ripetutamente sollecitato in tutti questi mesi, non hanno fornito nessuna risposta. La Caritas ha dato un grande contributo durante l’inverno allestendo i tendoni. Il vescovo ha sollecitato le parrocchie a impegnarsi concretamente nell’accoglienza. Noi volontari di Como Accoglie continuiamo a dare un minimo di sostegno e di aiuto concreto a queste persone, italiane e migranti. Rivolgiamo un appello a tutte le realtà associative comasche, religiose e non, perché si attivino per realizzare forme di accoglienza diffusa".

LA QUESTIONE E' SBARCATA ANCHE IN CONSIGLIO COMUNALE

L'obiettivo è che ogni associazione che si renda disponibile possa accogliere una, due o tre senzatetto per rendere la loro vita più dignitosa, con l'obiettivo di un ritorno alla vita sociale. Come presentarsi ad un colloquio di lavoro se non si ha dove lavarsi o lavare i vestiti? "Noi volontari ci rendiamo disponibili a offrire la nostra assistenza per rendere possibili e gestire queste forme di accoglienza. Estendiamo la richiesta di collaborazione a tutti quanti già in passato hanno dimostrato sensibilità verso queste persone in condizioni di fragilità e a rischio di esclusione sociale".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali