“Diamoci un aiuto”. Questo il titolo che il comitato canturino della Croce rossa ha scelto per il suo progetto di Servizio civile. C’è posto per quattro ragazzi, che vogliano fare un’esperienza diversa e davvero formativa.

Servizio civile in Croce Rossa a Cantù, si cercano quattro giovani

“Non cerchiamo giovani già preparati: la formazione sia generica che specifica per il nostro lavoro la forniamo noi – spiega Pierpaolo Toppi, vice presidente del sodalizio – Quindi ci rivolgiamo a tutti i ragazzi che abbiano voglia di trascorrere un anno con noi, per diversi tipi di mansioni. Non è necessario andare con l’ambulanza dove succede qualche disastro, infatti, si può anche dare una mano al centralino di telesoccorso, per esempio, oppure fare servizi sociali importanti per la comunità, come quello che riguarda il trasporto dei pazienti dializzati.

I crititeri

Puoi presentare la domanda di Servizio civile se:
– sei maggiorenne al momento della presentazione della domanda.
– non hai ancora compiuto il 29° anno d’età al momento della presentazione della domanda.
– sei cittadino italiano oppure di altro stato membro dell’Unione Europea (UE);
– sei cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;
– non hai riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiali esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Leggi anche:  Gatto smarrito appello per ritrovare Frankie

Non puoi presentare domanda se in passato hai già svolto il Servizio civile nazionale o se lo hai volontariamente interrotto prima del termine previsto del progetto. Puoi invece aderire al Servizio civile nazionale se hai svolto in passato il Servizio civile regionale. Se hai scelto di aderire al nostro progetto dovrai compilare apposita domanda e consegnarla con la documentazione richiesta entro il 28 settembre 2018 presso la sede del Comitato di Cantù in via Ariberto Da Intimiano n. 20 o inviarla via mail a: serviziocivile@cricantu.org.

Tutti i dettagli su il Giornale di Cantù in edicola da sabato 8 settembre

DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui