Settimana dello Sport a Como con i campioni in piazza Cavour

Tra le più interessanti iniziative i campioni in piazza Cavour e la Notte Bianca in cui si potranno provare tante discipline.

Settimana dello Sport a Como con i campioni in piazza Cavour
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 21 a sabato 26 maggio si terrà a Como la seconda edizione della Settimana dello Sport che si concluderà con la sesta della Notte bianca dello Sport. Giorni infarciti di momenti di pratica sportiva, incontri di approfondimento e testimonianze di grandi campioni a disposizione di bambini e ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo dello sport.

Settimana dello Sport: il programma

A presentarla nei giorni scorsi l'assessore competente Marco Galli che ha sottolineato che non mancano alcune novità in questa edizione. Rispetto alle precedenti, infatti, la manifestazione organizzata dal Comune di Como in collaborazione con il comitato provinciale del Coni, guidato da Katia Arrighi, e con una ventina di associazioni sportive del territorio si arricchisce di nuovi sport con l'ingresso dello skateboard e del football americano.

Si parte lunedì 21 maggio, alle 20.45 in biblioteca con la serata "Sport e agonismo: il ruolo degli adulti nello sport giovanile". Sarà presente la psicologa sportiva Michela Girgi per aiutare i genitori nel loro ruolo di guida nelle scelte dei ragazzi che entrano nel mondo dello sport.

Martedì 22 maggio, alle 20.45 presso la sede della Canottieri Lario, si terrà invece una serata dedicata ai motori. "A tutto motori... Serata con i protagonisti delle 2 e 4 ruote" vedrà la presenza di Tamara Molinaro, la comasca del mondo del rally.

Mercoledì 23 maggio si entra nel vivo della settimana. Alle 20 da piazza Volta, che sarà anche arrivo del percorso, partirà la gara podistica di 5 km, competitiva e non, per le vie del centro città. Un modo per scoprire le bellezze della città facendo attività sportiva. L’iniziativa è a cura di ASD Aries Como, alla quale bisogna far pervenire la propria iscrizione scrivendo a iscrizioni@ariescomo.it .

I campioni e la Notte Bianca

Evento importante giovedì 24 maggio dalle 8.30 alle 12.30 in piazza Cavour. Si terrà infatti la terza edizione di "Un Campione per amico", durante il quale i ragazzi delle scuole di Como, e non solo, potranno dialogare con grandi campioni del mondo dello sport. Interverranno infatti Adriano Panatta, Yuri Chechi, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta, grazie all’organizzazione di AP Communication. Nella stessa giornata, alle 20 al Liceo sportivo Casnati di Como, si terrà la Giornata delle Benemerenze del Coni provinciale, a gratificazione dell'attività sportiva di personaggi del territorio comasco.

Venerdì 25 maggio, alle 19.30 al molo di Sant'Agostino, si terrà invece la novità di questa edizione, la gara sprint di canottaggio a cura della Canottieri Lario. Equipaggi composti da otto atleti si sfideranno con la struttura match race all'interno del porto di Como, con vista della gara dalla diga foranea e dal lungolago.

Infine sabato 26 maggio, dalle 18 alle 24, in tutta la città si terrà la Notte Bianca dello Sport. Per la giornata finale, nelle principali piazze cittadine e ai giardini a lago si potranno sperimentare gratuitamente un importante numero di attività sportive. Scopo è promuovere l'attività delle società sportive cittadine e più salutari stili di vita per i partecipanti. Tra le new entry di quest’anno lo skateboard e il football americano.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali