Stop alcol e vetro a Como: arrivano le prime sanzioni

Chi trasgredisce si rischiano multe fino a 500 euro.

Stop alcol e vetro a Como: arrivano le prime sanzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Stop alcol e vetro a Como. Oggi l'assessore al Decoro sociale Alessandra Locatelli è stata al comando della Polizia locale per un aggiornamento sui primi risultati dell'ordinanza che vieta le bevande alcoliche e i contenitori in vetro in alcuni giardini pubblici, e per un confronto con gli agenti che stanno effettuando i relativi controlli.

Le situazioni più critiche in via Anzani e Leoni

Da mercoledì in media 2-3 controlli al giorno in ogni parco per ogni turno di servizio. In due giorni sono stati compilati sei verbali, tutti a stranieri, e sono stati effettuati cinque sequestri di bottiglie di vetro. In aggiunta sono state identificate 16 persone ed è stata chiesta la collaborazione di Aprica per la rimozione di rifiuti. Le situazioni più critiche fino a questo momento sono state rilevate principalmente nei parchetti di via Anzani e di via Leoni. "In seguito ai primi controlli - spiega l'assessore Alessandra Locatelli - già ieri e poi stamattina la situazione è sembrata molto migliorata. L'effetto deterrente è stato evidente: proseguiremo con la stessa intensità e rigidità dei controlli".

L'ordinanza

Come vi avevamo spiegato, l'ordinanza, in vigore fino al prossimo 30 settembre, vieta di introdurre bevande di qualsiasi gradazione alcolica e recipienti di vetro all'interno delle aree recitante di otto giardini pubblici con giochi per bambini per i quali siano arrivate diverse segnalazioni di degrado da parte della cittadinanza, e precisamente quelli di via Anzani, via Leoni, via Vittorio Emanuele, via Italia Libera, via Canturina/Montessori (rotondello di Trecallo), piazza del Popolo, piazzale Giotto, via Traù.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali