Stop alle mafie: nuovo incontro in biblioteca a Como

In questa occasione il tema saranno le "Storie di resistenza alla mafia".

Stop alle mafie: nuovo incontro in biblioteca a Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue il ciclo di incontri pubblici organizzati nella sala conferenze della biblioteca di Como dal Comune e da Avviso Pubblico, "Creare una comunità alternativa alle mafie. Sostegno alle vittime della criminalità organizzata".

Stop alle mafie: il calendario degli incontri

Il prossimo appuntamento, "Storie di resistenza alle mafie" si terrà infatti dalle 14 alle 18 di martedì 12 giugno. Sul tema dialogheranno il testimone di giustizia sul racket in Calabria Gaetano Saffioti e Giuseppe Baldessarro, giornalista di La Repubblica. L’iniziativa è frutto della collaborazione sottoscritta dal Comune di Como con Regione Lombardia, per la realizzazione di interventi di assistenza e aiuto alle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata.

Interessanti anche i prossimi appuntamenti dell’estate comasca 2018. Martedì 19 giugno, dalle 9 alle 13, si terrà "Giovani, educazione e mafie"; interverranno Danilo Chirico, autore del libro "Under. Giovani, mafie e periferie" e Davide Mattiello, relatore del 416 ter (Nuovo codice antimafia) e fondatore di ACMOS. Mercoledì 27 giugno invece, dalle 14 alle 18, si terrà "La gestione dei beni confiscati"; interverranno Lucio Guarino, Segretario generale dei Comuni di Villabate e Corleone (sciolti per infiltrazioni mafiose) e direttore del Consorzio Sviluppo e Legalità che gestisce beni confiscati per otto Comuni in provincia di Palermo, e Giuseppe Giuffrida, referente di Libera Lombardia per i beni confiscati. Da ultimo giovedì 5 luglio, dalle 14 alle 18, ci sarà "Appalti e protocolli di legalità" con Pierdanilo Melandro, responsabile area appalti di ITACA, e Luca Bertoni, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lodi e ideatore del Protocollo di Merlino.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali