Summit in Provincia sulle linee Lecco-Molteno-Como e Lecco-Molteno-Monza

Si è parlato del potenziamento delle linee ma anche del tema caldo sicurezza.

Summit in Provincia sulle linee Lecco-Molteno-Como e Lecco-Molteno-Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di ieri, in  Provincia di Lecco, si è tenuto un incontro convocato dal Presidente Flavio Polano in merito alle linee ferroviarie Lecco-Molteno-Monza e Lecco-Molteno-Como.

Lecco-Molteno-Monza e Lecco-Molteno-Como al centro del summit

All’incontro sono stati invitati i Sindaci dei Comuni lecchesi interessati dalle linee ferroviarie in questione (Lecco, Valmadrera, Civate, Galbiate, Oggiono, Molteno, Costa Masnaga, Cassago Brianza, Nibionno, Bulciago), i consiglieri regionali, i senatori e gli onorevoli eletti nel territorio.

I partecipanti

Sono intervenuti: i Sindaci di Valmadrera Donatella Crippa, di Civate Baldassarre Mauri, di Galbiate Benedetto Negri, di Cassago Brianza Rosaura Fumagalli, l’Assessore di Oggiono Giuseppina Gerosa, i Consiglieri di Costa Masnaga Umberto Bonacina e di Molteno Angelo Casiraghi, il Consigliere regionale Raffaele Straniero; per la Provincia di Lecco, oltre al Presidente Flavio Polano, i Consiglieri provinciali Giuseppe Scaccabarozzi e Giampietro Tentori, il Dirigente Corrado Conti e il responsabile del servizio Trasporti e Mobilità Fabio Valsecchi.

I temi

Diversi i temi affrontati a partire dal potenziamento delle corse sulla linea ferroviaria Lecco-Molteno-Como. Inoltre si è discusso di sistemazione e accessibilità delle stazioni, parcheggi per i pendolari, integrazione con il trasporto pubblico locale su gomma, biglietto integrato ferro-gomma e  velocizzazione delle corse. Senza dimenticare il tema caldo della sicurezza. Diversi gli episodi che hanno visto infatti impegnate le forze dell’ordine su queste tratte l’ultimo dei quali ha riguardato l’arresto di un uomo per spaccio.

Flavio Polano

“A seguito delle richieste avanzate dal Comitato pendolari e delle interlocuzioni avvenute nella precedente legislatura regionale, ed essendo venuto a conoscenza che Trenord ha intenzione di investire nel miglioramento di alcune infrastrutture, in particolare le stazioni, ho ritenuto opportuno convocare un incontro con i Sindaci dei Comuni della nostra provincia sedi di stazioni ferroviarie della linea Lecco-Molteno-Monza-Milano – commenta il Presidente Polano – Insieme agli amministratori presenti abbiamo valutato di rappresentare al nuovo governo regionale e ai parlamentari appena eletti la necessità di migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle stazioni e di chiedere un potenziamento delle corse per rendere la tratta di tipo sub-metropolitano. Nelle prossime settimane convocheremo un nuovo incontro coinvolgendo gli amministratori delle Province di Monza e Brianza e Como”.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali