Tagliano i benefits aziendali, martedì scatta lo sciopero

La Sherwin-Williams è un’azienda multinazionale americana leader nella produzione e vendita di prodotti vernicianti.

Tagliano i benefits aziendali, martedì scatta lo sciopero
Pubblicato:
Aggiornato:

Tagliano i benefits aziendali, martedì scatta lo sciopero.

Tagliano i benefits aziendali, martedì scatta lo sciopero

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Cisl. Eccone alcuni stralci.

La Sherwin-Williams è un’azienda multinazionale americana leader nella produzione e vendita di prodotti vernicianti. Sherwin-Williams Italy conta tre stabilimenti produttivi a Pianoro (BO), Cavezzo (MO) e Mariano Comense (CO) ed è un’industria del settore chimico. La sede di Mariano, a Perticato, è salita alle cronache per un grosso incendio, verificatosi negli scorsi anni. La Femca Cisl dei Laghi, rappresentata da Carlotta Schirripa, dopo aver ricevuto mandato, tramite sottoscrizione di delega sindacale, da dodici lavoratori, ha aperto la procedura di elezione della RSU.

La questione

"Durante le tempistiche tecniche della procedura, l’azienda ha posto in essere una condotta a nostro avviso antisindacale: infatti ha privato i lavoratori di alcuni benefits da tempo riconosciuti. A titolo esemplificativo e non esaustivo è stata introdotta la cifra di euro 2,50 al giorno per il servizio mensa, trattenuta in busta paga; mentre in merito al sabato è stato abolito il gettone-bonus di euro 77 per lavoro straordinario. Questa linea di condotta intrapresa dalla direzione aziendale è stata oggetto di discussione al tavolo sindacale del 21 marzo 2017, alla presenza dell’operatore Femca Cisl e della costituita RSU, in quanto il direttore delle risorse umane dott. Domenico Bonsante ha apertamente dichiarato che non fosse stato opportuno eleggere la RSU all’interno dello stabilimento di Mariano Comense. Difatti è stato sostenuto dall’azienda come la scelta dei lavoratori di eleggere la RSU avesse leso l’immagine di Mariano Comense nei confronti degli americani".

Fuori dai cancelli

"È stato inoltre asserito che aver iscritto dei lavoratori fosse stato un “business per lei Schirripa” operatore della Femca Cisl ed uno strumento per raggiungere i propri obiettivi"  leggiamo nel comunicato sindacale. In risposta a tale atteggiamento aziendale, ritenuto dalla Femca dei Laghi ingiustificato e lesivo di un diritto costituzionale, viene proclamato lo sciopero il giorno martedì 18 luglio 2017 con presidio dalle 12 alle 16 fuori dai cancelli dell’azienda in via Mascagni 10 a Mariano Comense.

Seguici sui nostri canali