Teatro Sociale di Como: ecco chi è il nuovo presidente. FOTO

Questa sera il Teatro Sociale di Como ha annunciato il suo nuovo presidente. Dopo otto anni in questo ruolo Barbara Minghetti passa il testimone.

Teatro Sociale di Como: ecco chi è il nuovo presidente. FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato annunciato l'atteso cambio al vertice del Teatro Sociale di Como. Dopo otto anni in qualità di presidente Barbara Minghetti lascia il suo posto a Fedora Sorrentino.

Teatro Sociale di Como: il passaggio di testimone

Oggi, dopo l'assemblea degli associati, AsLiCo ha presentato il suo nuovo presidente alla stampa e al pubblico. "In primo luogo voglio tranquillizzare chi aveva paura che Barbara potesse abbandonare il teatro. Questo cambio al vertice va affrontato come una crescita" ha sottolineato il vicepresidente Francesco Peronese. Barbara Minghetti infatti non lascia il suo posto nel Consiglio d'amministrazione e saranno molti gli impegni all'interno di AsLiCo. Si dedicherà alla programmazione, a progetti speciali e relazioni, continuando a lavorare sui rapporti con le altre istituzioni culturali italiane e europee che si sono sviluppati e ampliati sempre più negli ultimi anni.

Entusiasta e carica per il nuovo ruolo da presidente è Fedora Sorrentino che ha commentato: "Si tratta di un momento importantissimo per il teatro di Como e per la mia carriera. Raccogliere il testimone da Barbara non è semplice, è una sfida. Sono cresciuta qui e grazie a loro. In questi anni al San Carlo li ho tenuti sempre come esempio, portando AsLiCo nel cuore. I due anni a Napoli sono stati per me fondamentali: era necessario per me un nuovo percorso in un teatro importante. Ora faccio un ritorno a casa ricominciando in un ruolo completamente nuovo. L'onore di ricoprire questo ruolo per me non ha prezzo".

Foto 1 di 2

Il Consiglio d'Amministrazione

Foto 2 di 2

Barbara Minghetti e Fedora Sorrentino

Fedora Sorrentino: chi è la nuova presidente

Nata a Cosenza nel 1976, la Sorrentino si laurea in giurisprudenza ma la sua grande passione è sempre stata la musica. Diplomata in pianoforte e in didattica della musica, si specializza all'Accademia della Scala come maestro collaboratore per l'opera e il ballo. Lavora quindi al Sociale di Como, al Ponchielli di Cremona, al Comunale di Modena, all'Alighieri di Ravenna. Nel 2005 approda all'ex Circuito Lirico Lombardo, oggi OperaLombardia, diventando poi il direttore di produzione di AsLiCo. Senza mai abbandonare il Sociale trascorre due stagioni come responsabile di produzione alla Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, per poi tornare a casa oggi nel nuovo ruolo di presidente del Sociale.

Seguici sui nostri canali