Torna l'ora legale: ecco quando. Dal 2021 addio al cambio orario?

Dal 2021 i paesi dell'Unione europea potrebbero dire addio all'ora solare e legale.

Torna l'ora legale: ecco quando. Dal 2021 addio al cambio orario?
Pubblicato:
Aggiornato:

Ora legale 2019, arriva il consueto spostamento in avanti delle lancette degli orologi: succederà nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo. Dormiremo 60 minuti in meno. Dal 2021 potrebbe non esserci più il cambio d'orario.

Torna l'ora legale ma dal 2021...

Una misura introdotta nel nostro Paese addirittura nel 1916 in piena Prima Guerra mondiale, ma adottata definitivamente per legge solo nel 1965, che serve a sfruttare al massimo la luce solare risparmiando sul consumo energetico. Tuttavia, il repentino cambio di orario può avere conseguenze anche sul benessere psico-fisico. Attenzione però perché il Parlamento europeo ha sostenuto la proposta dello scorso anno della Commissione Europea, secondo cui dal 2021 non si sposteranno più le lancette dell'orologio ogni sei mesi per passare dall'ora legale a quella solare e viceversa. Ad oggi non c'è ancora una decisione ufficiale ma potrebbe essere uno degli ultimi cambi d'orario anche per l'Italia.

I disturbi

Un “piccolo jet-lag” che causa alterazioni del sonno, stanchezza e difficoltà di concentrazione, stress e irritabilità: si tratta di una reazione del nostro corpo alla differenza tra l’orologio interno, il cosiddetto ritmo circadiano, e l’orario esterno. Il ritmo circadiano regola, infatti, il ciclo sonno-veglia e molti parametri vitali che hanno andamento periodico: fame, rigenerazione cellulare, temperatura corporea.

Anche la sola perdita di un’ora di sonno altera, quindi, per qualche giorno i ritmi dell’organismo. Ma ci sono coloro che ne risentono più di altri.

Leggi anche:  Sciopero treni disagi senza fine per i pendolari

Allodole mattiniere e gufi tiratardi

Sono soprattutto i « gufi», i tiratardi, e le «allodole», i mattinieri, a soffrire il cambio dell’ora: ad andare in tilt è il loro equilibrio sonno-veglia. La stanchezza accumulata e la riduzione delle ore di sonno sono anche tra le principali cause di nervosismo, irritabilità e, quindi, malumore diffuso.

È importante abituare i bambini al nuovo orario gradualmente, anticipando di 15 minuti al giorno l’ora della nanna, per evitare un cambiamento brusco e assicurare loro nel fine settimana gli stessi orari dei giorni lavorativi.

Tre consigli in pillole

Assosalute (Associazione nazionale di farmaci di automedicazione, che fa parte di Federchimica) ha raccolto alcuni suggerimenti per affrontare al meglio il cambio d’ora:

  1. Anticipare la sveglia di una ventina di minuti o andare a dormire un po’ prima la sera.
  2. Per favorire il riposo meglio alla sera consumare pasti leggeri ed evitare alcolici e un eccessivo consumo di caffeina/teina.
  3. Sforzarsi di fare attività fisica, tanto più se all’aria aperta meglio se al mattino.
Commenti
Norberto

Un’ora di differenza non cambia la vita di chi passa ore ore di notte in autostrada, ho vive la propria vita senza orari… La rottura di balle e sbagliarsi di un’ora tutte le volte che arriva l’ora legale… Recuperiamo tutto il sole possibile anche d’inverno e non rompiamo più le scatole alla gente

Seguici sui nostri canali