Tremila euro donati per la ricerca in ospedale

Iniziativa di solidarietà condivisa da nove negozi di parrucchiere.

Tremila euro donati per la ricerca in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Tremila euro a favore della ricerca al Sant'Anna di San Fermo della Battaglia.

Tremila euro, l'importanza del sostegno in Oncologia

Stamattina, nel Day Hospital Oncologico dell'ospedale Sant'Anna, la consegna dei fondi raccolti con l'iniziativa "Doniamo una piega alla ricerca e all'umanizzazione delle cure". L'iniziativa ha coinvolto nove negozi di parrucchiere della provincia di Como.

La terza edizione

La terza edizione di "Doniamo una piega alla ricerca e all'umanizzazione delle cure" regala all'Oncologia del Sant'Anna 3.300 euro. La donazione è stata consegnata stamattina. Monica Giordano, primario del reparto e presidente dell'associazione Centro di Riferimento Oncologico "Tullio Cairoli" Onlus, e Carmelina Di Lella, caposala del Day Hospital Medico Oncologico, hanno accolto i titolari dei negozi di parrucchiere che hanno aderito alla raccolta fondi. Con loro anche i familiari e gli amici di Rosanna Marasco e Barbara Campi, due pazienti del Day Hospital alla cui memoria era dedicata l'iniziativa.

L'idea alla base del progetto

L'evento, nato da un'idea di Emilia Drago e coordinato dalla caposala Di Lella, ha coinvolto nove negozi di parrucchiere della provincia di Como. Sabato 8 e domenica 9 settembre hanno devoluto il ricavato delle messa in piega alla Onlus comasca, da oltre 30 anni al fianco del reparto e dei malati oncologici.
Ecco i negozi che hanno aderito all'iniziativa: Acconciature Gabriella a Como Rebbio, Beauty Hall a Cantù, Emy Acconciature a Cavallasca, Etrebel a Cadorago, Hair & Beauty  all'ospedale Sant'Anna, I Capelli Delle Meraviglie a Como Monte Olimpino, In Giò Hair Style a Montano Lucino, New Fashion Line a Como Breccia e Perfect Crazy a Lurate Caccivio.

L'importanza dell'associazione

L'associazione Tullio Cairoli garantisce la presenza dei volontari in corsia che danno un valore aggiunto all'assistenza del paziente oncologico e ingentiliscono il trascorrere del tempo. Inoltre assicura il sostegno psicologico ai pazienti e alle famiglie con la presenza di psico-oncologa, la presenza di data manager per la ricerca e sperimentazione di protocolli clinici, l'organizzazione di gruppi assistiti secondo il protocollo Mindfulness. E ancora: l'assistenza e la fornitura di parrucche, incontri aperti ai pazienti e familiari per cura della pelle e corretti stili di vita, la biblioteca, la musicoterapia, lo yoga e molto altro.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

 

Seguici sui nostri canali