Treni soppressi, Maroni: "Trenord dia risposte concrete"

Il governatore di regione Lombardia ha tenuto una conferenza stampa per parlare dei problemi legati a Trenord.

Treni soppressi, Maroni: "Trenord dia risposte concrete"
Pubblicato:
Aggiornato:

Conferenza stampa al Pirellone per il governatore della Lombardia, Roberto Maroni. I viaggiatori di Trenord nei giorni scorsi avevano fatto una protesta contro i numerosi disagi nelle ultime settimane sulle linee che collegano Como a Milano.

Servono risposte da Trenord

Il presidente della regione Lombardia ha spiegato: "Ho visto le proteste dei pendolari e dal loro punto di vista hanno ragione. Ho subito chiamato l'amministratore della società per chiedere cosa ha intenzione di fare per risolvere il problema. Io so bene che serve un miliardo e mezzo, servono investimenti, risorse che noi a causa dei tagli del governo, non abbiamo. Dobbiamo trovare il modo. Abbiamo delle idee, ci stiamo lavorando, ma nel frattempo Trenord deve dare risposte concrete. Incontrerò l'amministratore nei prossimi giorni per capire quale sia il loro piano d'azione per rispondere alle comprendibili proteste dei pendolari".

Verranno comprati nuovi treni

"C'è anche un problema di infrastrutture. Non compete a noi farle - ha continuato Maroni - mentre noi e la società, abbiamo il compito di comprare nuovi treni. Un piano di investimenti al quale stiamo lavorando. Così come sono in contatto con Rfi-Trenitalia, perché in Lombardia a differenza di altre regioni, il sistema è misto con le Ferrovie dello Stato. Vediamo se sarà necessario intervenire per innovare e cambiare un po' un sistema nato molti anni fa che oggi mostra difficoltà nella gestione. C'e' un tavolo di confronto aperto, ma adesso l'importante è che Trenord dia risposte concrete ai disagi dei pendolari".

Seguici sui nostri canali