Truffa della casa fantasma: continuano le segnalazioni

Una nostra lettrice, che vive a Roma, stava cercando casa a Firenze e si è imbattuta nell'ennesimo tentativo di truffa.

Truffa della casa fantasma: continuano le segnalazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una mail sospetta è bastata per far drizzare le antenne ai nostri giornalisti del Giornale di Erba che avevano smascherato la truffa. Era giugno e vi avevamo dato notizia dell'accaduto: un uomo chiedeva soldi in anticipo senza nemmeno portare i futuri inquilini a visitare la casa. Casa che, ovviamente, in realtà non esisteva. Poco tempo dopo la truffa della casa fantasma era arrivata a Fino Mornasco. Anche in questi giorni non si sono fermate le segnalazioni arrivate nella nostra redazione. Modalità simili, nomi diversi ma le foto sono le stesse.

Truffa della casa fantasma: un nuovo caso

Questa volta la segnalazione arriva addirittura da un'altra Regione d'Italia. "Vivo in provincia di Roma - ci racconta una nostra lettrice -  , stavo cercando un alloggio perchè dovrò frequentare un Master a Firenze. L'uomo mi ha mandato le foto di una bellissima casa (con tanto di idromassaggio) ad un prezzo appetitoso e già mi ero insospettita. Caricando un'immagine tra quelle che mi ha inviato è uscito come risultato il vostro articolo. Nel mio caso si è presentato con un altro nome, ovvero Ethan Finch, ma con la stessa modalità di altri affittuari che propongo delle vere e proprie truffe. Ho fatto ricerche su internet e di solito queste persone dicono di vivere all'estero e propongono un falso contratto con Airbnb".

Ecco il messaggio

Di seguito la mail integrale e origiale invita dal truffatore. STATE ATTENTI E NON CASCATECI!

"Grazie per averci contattato, spero che siete delle persone serie e responsabili e credo che possiamo raggiungere un accordo. Io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose. Vogliamo affittare la nostra propriea di Firenze e nel caso siete veramente intenzionato la procedura sara gestita interamente da Airbnb il sito web di noleggio piu grande del mondo che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me. Inoltre offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali