Truffe, diffidare sempre e segnalare al 112: l'appello a Olgiate Comasco

Spi-Cgil, Federconsumatori, Carabinieri e Polizia locale chiedono massima attenzione.

Truffe, diffidare sempre e segnalare al 112: l'appello a Olgiate Comasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Truffe, l'appello del sindacato e delle Forze dell'ordine lanciato nell'incontro pubblico organizzato in Sala consiliare.

Truffe, rete tra Sindacato pensionati Cgil, Carabinieri, Polizia locale e Federconsumatori

L'iniziativa ha fatto breccia: l'invito dello Spi-Cgil, lega dell'Olgiatese, ha portato in Sala consiliare una cinquantina di persone. Pomeriggio di sensibilizzazione, venerdì 15 marzo, contro gli stratagemmi dei truffatori, con particolare attenzione ai tranelli dei falsi incaricati e dei contratti proposti telefonicamente. Presenti il comandante dei Carabinieri di Olgiate, Moreno Fabris, il comandante della Polizia locale Mario Fioravanti, il sindaco Simone Moretti, ils egretario dello Spi-Cgil Marina Marzoli e Mara Merlo (Federconsumatori Como).

Il consiglio fondamentale: "Diffidate sempre"

L'incontro ha illustrato le tecniche più comuni con cui i truffatori riescono a carpire la fiducia, in particolare delle persone anziane, facendosi aprire la porta di casa e poi raggirando e derubando i malcapitati. Si va dalla truffa del falso incaricato comunale che millanta l'inquinamento dell'acqua del rubinetto e fasulle ripercussioni per la salute e per gli oggetti preziosi custoditi in casa, al finto avvocato che chiede soldi per aiutare un parente della persona finita nel suo mirino. Il suggerimento: "Diffidate sempre, non aprite la porta agli sconosciuti e segnalate ogni sospetto telefonando al 112". Particolare attenzione è stata riservata da Mara Merlo ai tranelli dei contratti strappati via telefono o da incaricati che passano di casa in casa. "Il consiglio è quello di non firmare nulla e, comunque, prima di farlo, verificare bene di cosa si tratta: noi siamo sempre a disposizione".

Seguici sui nostri canali