Un anno di noi: Maurizio festeggia con la volpe Guendalina dodici mesi d'amicizia FOTO

Il comasco, appassionato di fotografia, le scatta fotografie rendendola protagonista del panorama del lago di Como.

Un anno di noi: Maurizio festeggia con la volpe Guendalina dodici mesi d'amicizia FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Galeotta fu l'uva. Proprio grazie ai chicchi di questo frutto Maurizio Moro, comasco con casa a mille metri d'altitudine in Val d'Intelvi, è riuscito a scattare la prima foto alla sua amica Guendalina, una volpe che ormai da un anno torna ogni sera a trovarlo. 

La volpe Guendalina ogni sera torna a trovarlo

"Circa un anno fa l'ho vista per la prima volta aggirarsi nel giardino del mio rustico tra Erbonne e Casasco d'Intelvi - racconta Maurizio - E' stato un attimo, poi appena mi ha visto è fuggita. Volevo rivederla, così il giorno dopo ho provato a lasciarle del cibo ed è tornata davvero".

Guendalina, così Maurizio e sua moglie hanno soprannominato la volpe malgrado non sappiano se si tratti di un esemplare maschio o femmina, da quel giorno è tornata a trovarli ogni sera al calar del sole. Il comasco però, appassionato di fotografia, desiderava immortalarla. E il primo scatto è stato quasi epico: proprio come nella favola di Esopo c'erano la volpe e l'uva.

"Ormai si è abituata alla mia presenza - prosegue Maurizio - All'inizio le lasciavo il cibo ma appena mi vedeva fuggiva. Adesso le porto da mangiare solo quando arriva. Lei mi aspetta e non ha più paura di me. Mi piacerebbe davvero un giorno riuscire a darle da mangiare dalle mie mani".

Da quel primo avvistamento è ormai passato un anno e Maurizio ha deciso di celebrare proprio con Guendalina l'anniversario della loro amicizia. Così nei giorni scorsi le ha preparato per il loro appuntamento serale una "torta" a base di manzo e vitello (guarnita di chicchi d'uva, ovviamente) con una candelina a forma di numero uno. "Mi piace pensare che anche lei si renda conto e dia rilevanza a questa ricorrenza" ha commentato il fotografo comasco.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Foto: Maurizio Moro
Seguici sui nostri canali