Un incontro per scoprire i resti archeologici trovati al Sant'Anna

Un incontro per spiegare quali resti archeologici vennero scoperti quando venne edificato l'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia.

Un incontro per scoprire i resti archeologici trovati al Sant'Anna
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serata all’insegna dell’archeologia quella patrocinata dall’Asst Lariana. Nella biblioteca comunale di Como venerdì 13 aprile alle ore 18 si terrà infatti la conferenza "Lo scavo nell’area dell’ospedale S. Anna", organizzata dalla Società Archeologica Comense e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese. Si andrà alla scoperta dei resti archeologici trovati al Sant'Anna.

Resti archeologici all'ospedale Sant'Anna: il convegno

Protagonista dell’incontro aperto a tutti sarà l’esperta Stefania Jorio che tratterà il tema "Dalla preistoria all’età romana: il cerchio sacro e il suo contesto".

La conferenza infatti analizzerà le scoperte e i ritrovamenti provenienti dal sito preistorico dove attualmente sorge l'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia. A suo tempo, circa una decina di anni fa, quando venne edificato l’ospedale, vennero alla luce il cerchio di pietre e la necropoli. Si tratta di ritrovamenti di natura diversa ma sostanzialmente riferibili alla sfera del sacro e a quella funeraria.

Alla prima appartengono un allineamento di stele e la consacrazione di un’area attraverso la pratica delle arature incrociate sopra cui, in seguito, fu realizzata la struttura monumentale del grande cerchio di pietre. Questi eventi coprono un arco di molti secoli dall’età del Rame alla prima età del Ferro. Anche l’uso funerario della zona presenta momenti ben distinti quale una necropoli di tredici sepolture.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali