Dopo decenni di attesa potrebbe davvero diventare realtà la variante della Tremezzina. Un percorso alternativo di 9,8 chilometri che correrà quasi interamente in galleria a mezza costa della montagna, volto a far respirare il traffico della Regina sul lago di Como.

Variante della Tremezzina potrebbe diventare realtà

“Nei giorni scorsi sono pervenuti al Provveditorato regionale per le opere pubbliche tutti i pareri sulla versione del progetto definitivo, rivista sotto il profilo dell’inserimento paesistico. Con gli ultimi pareri favorevoli con prescrizioni per la progettazione esecutiva pervenuti da Regione Lombardia e dalla Soprintendenza, ora il Provveditorato Regionale, con il quale, insieme ad ANAS ed al Ministero delle Infrastrutture, sono rimasto in contatto quasi quotidianamente, può procedere con il provvedimento di chiusura della conferenza di servizi che approva il progetto definitivo – ha spiegato il sindaco di Tremezzo Mauro Guerra – ANAS da Roma conferma di avere già pronto l’incarico per la progettazione esecutiva, che potrà consentire di arrivare, entro quest’anno, alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori”. 

Soddisfatto di questo passo avanti il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi che commenta:  “Regione Lombardia ha sempre creduto e investito fortemente su quest’opera, al punto da aver assicurato da subito la copertura di un terzo delle spese mettendo a disposizione 110 milioni di euro. Io stesso ho seguito costantemente anche in queste ultime settimane l’iter procedurale adoperandomi per accelerare l’invio del parere favorevole da parte di Regione Lombardia al nuovo tracciato della variante della Tremezzina, puntualmente comunicato nella mattinata di ieri con l’eliminazione delle prescrizioni inizialmente contenute nella prima procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale del settembre 2015. Sono pertanto soddisfatto nel veder giungere finalmente a compimento dal punto di vista burocratico e progettuale una delle due opere infrastrutturali prioritarie e  fondamentali per il territorio lariano. Ora, chiuso l’iter per sbloccare la variante di Tremezzo, dobbiamo accelerare il percorso per sbloccare e concretizzare l’attuazione e la realizzazione del secondo lotto della tangenziale di Como”.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU