Diverse le motivazioni che porteranno ad alcune modifiche della viabilità a Como nei prossimi giorni. Oltre a dei lavori pubblici in alcune zone della città, due eventi saranno tenuti in città: la partita del Como 1907 e una parte del Trofeo Aci Como. Inoltre non mancano delle novità per quel che riguarda il passaggio sul viadotto dei lavatoi.

Viabilità a Como: i lavori pubblici

Tre i cantieri in programma a Como nei prossimi giorni. Prestare quindi attenzione alle seguenti indicazioni arrivate da Palazzo Cernezzi.

– In via Rezzonico, nel tratto da via Brambilla a via Gorio, è sospesa la circolazione per tutte le categorie di veicoli da oggi, 18 ottobre, al 25 ottobre, con sospensione dei lavori sabato e domenica, per lavori della società e-distribuzione.

– Da giovedì 19 ottobre al 24 ottobre dalle ore 21 alle ore 6 in via Paoli, nel tratto da via Giovanni de Simoni a via Badone, verrà ridotta la carreggiata da quattro a due corsie di marcia per completare l’intervento di ripristino del manto stradale in seguito ai lavori di 2i Rete Gas.

– Dal 25 ottobre al 16 dicembre in via Paoli, nel tratto da via Giovanni de Simoni a via Giussani, sarà progressivamente ridotta la carreggiata da quattro a due corsie di marcia per segmenti di 100 metri alla volta, per lavori di 2iReteGas.

Il viadotto dei lavatoi

Il divieto di transito ai mezzi pesanti sul viadotto dei lavatoi regolato con i jersey ha creato negli ultimi mesi non poche difficoltà. La lentezza delle auto a transitare attraverso i blocchi crea infatti lunghe code in via Oltrecolle e via Madruzza. Per questo motivo da Palazzo Cernezzi fanno sapere che “I new jersey che fanno da barriera all’ingresso del viadotto dei Lavatoi all’altezza di via Oltrecolle sono stati ricollocati per rendere più agevole l’accesso dei veicoli autorizzati al transito, riducendo di fatto la corsia a due metri di larghezza. Per questa ragione l’ordinanza che riguarda la limitazione alla circolazione sul viadotto è stata integrata con il divieto di transito ai veicoli di larghezza superiore ai due metri nel tratto compreso tra via Oltrecolle e via Tentorio. La prescrizione entrerà in vigore con la posa della segnaletica verticale all’imbocco del viadotto”.

Leggi anche:  Rimessa a nuovo l'area cani di viale Varese

Gli eventi del fine settimana

Le manifestazioni che si terranno a Como nel fine settimana avranno alcuni effetti sulla viabilità in città. In primo luogo in occasione della partita di calcio di oggi allo stadio Sinigaglia è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli dalle 12 al termine della partita e comunque non oltre le 19 in largo Borgonovo (area riservata agli autobus turistici e posti auto lato palazzo Transatlantico) e in viale Puecher/via Vittorio Veneto (area compresa tra il gate 7 dello stadio, monumento ai caduti e tempio voltiano, e posti auto a pagamento nel tratto finale di via Puecher fino all’hangar).

Altro evento che modificherà la viabilità nel weekend sarà il Trofeo Aci Como, visto che il rally partirà proprio dal centro città. Qui potete trovare tutti i dettagli.