Viadotto dei Lavatoi, ultime novità: resterà chiuso per tutta l'estate

Questa mattina, in conferenza stampa, il sindaco Mario Landriscina ha reso note le ultime novità sul viadotto dei Lavatoi.

Viadotto dei Lavatoi, ultime novità: resterà chiuso per tutta l'estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina si è tenuta, come da programma, a Palazzo Cernezzi la conferenza stampa relativa alle ultime novità sulla situazione del viadotto dei Lavatoi. Al momento infatti, ormai da diversi giorni, il viadotto è interdetto ai mezzi pesanti, superiori alle 7,5 tonnellate. Durante dei controlli di routine sono state dichiarate necessarie ulteriori verifiche alla struttura. Oggi il sindaco, coadiuvato dal tecnico responsabile, il Dott. Ghezzo, ha spiegato che il viadotto resterà chiuso ai mezzi pesanti ancora per tutta l'estate, sicuramente fino alla fine di agosto.

"Rimarrà chiuso fino a che non avremo la certezza che il transito di questo tipo di veicoli potrà avvenire in sicurezza - ha sottolineato Ghezzo - Ora la situazione proseguirà con due fasi. La prima si svolgerà in estate, di messa in sicurezza e interventi immediati. Il tecnico infatti farà opera di monitoraggio per capire se le vibrazioni del passaggio dei mezzi pesanti impatta sulla struttura del viadotto. Successivamente, se sarà necessario, si avvierà una seconda fase più complessa". Inoltre il primo cittadino ha ribadito che sono intenzionati "a sistemare il tutto per settembre", quando chiaramente il traffico andrà ad aumentare.

Viadotto dei Lavatoi: viabilità alternativa per i mezzi pesanti

Per ovviare al traffico nel migliore dei modi l'Amministrazione, in accordo con le associazioni di categoria degli autotrasportatori della zona, hanno pensato ad una viabilità alternativa. "Per il momento con il viadotto dei lavatoi chiuso, i mezzi pensati dovranno tornare a percorrere la vecchia viabilità, quella precedente la costruzione del viadotto. Inoltre per cercare di diminuire il traffico sulla canturina, abbiamo pensato di preallertare con della segnaletica apposita già in via del Lavoro e di eliminare il divieto in via Belvedere" ha spiegato Ghezzo.

Seguici sui nostri canali