Viale Varese nel mirino: controraccolta firme di Confesercenti e minoranze in rivolta in Comune

Due le novità: la raccolta firme di Conferesercenti per sostenere Nessi&Majocchi e la polemica delle minoranze in Comune per valutare il progetto alternativo.

Viale Varese nel mirino: controraccolta firme di Confesercenti e minoranze in rivolta in Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizio di settimana scoppiettante a Como. Al centro del dibattito cittadino con due novità la riqualificazione di viale Varese. Da una parte Confesercenti lancia una raccolta firme per sostenere Nessi&Majocchi; dall'altra le minoranze di Palazzo Cernezzi vogliono valutare il secondo progetto in Commissione II.

Viale Varese nel mirino: raccolta firme di Confesercenti

Lo abbiamo capito abbondantemente negli ultimi giorni con diverse dichiarazioni pubbliche: le associazioni di categoria, da CNA a Confesercenti, sostengono a pieno il progetto di riqualificazione avanzato dall'azienda comasca Nessi&Majocchi. Proprio Confesercenti ha fatto sapere questa mattina che in settimana in città saranno presenti dei gazebo per una raccolta firme a sostegno di questo progetto. Una risposta chiara e diretta alla raccolta firme dei residenti di viale Varese contro il progetto depositato in Comune.

"Tutti i cittadini potranno firmare al gazebo che verrà allestito martedì 10 luglio dalle 9.30 alle 12.30 a Porte Torre, dove sarà possibile prendere visione del progetto preliminare e dei suoi aspetti di rilevanza pubblica - fa sapere in una nota Confesercenti - Il gazebo a Porta Torre per la raccolta firme verrà replicato giovedì 12 luglio dalle 9.30 alle 12.30 e sabato 14 luglio dalle 9.30 alle 17".

Minoranze in rivolta: "Vogliamo il progetto alternativo in Commissione II"

Nel frattempo sono sul piede di guerra le minoranze in Consiglio comunale a Como. Esattamente come è stato analizzato il progetto Nessi&Majocchi in Commissione II, chiedono venga presentato anche quello di Tavola/Zizolfi. "I gruppi consiliari di opposizione a Palazzo Cernezzi hanno chiesto, attraverso la richiesta formale firmata dai consiglieri Bruno Magatti (Civitas), Gabriele Guarisco (Pd) e Paolo Martinelli (Rapinese), la convocazione della Commissione II perché venga illustrato in seno alla stessa il progetto di riqualificazione e ampliamento del parcheggio di viale Varese protocollato in Comune a firma degli ingegneri Monza, Tavola e Zizolfi - fanno sapere i gruppi con una nota congiunta - Tale richiesta si è resa necessaria dopo che, informalmente, la presidente della Commissione II, Patrizia Maesani (FdI), ha opposto diniego al consigliere Vittorio Nessi (Svolta Civica), il quale le aveva chiesto di convocare la Commissione perché, in maniera completa e trasparente, venisse approfondita anche la proposta Monza/Tavola/Zizolfi".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali