Villa Bernasconi ospita la nuova installazione "La voce del legno"

La nota dimora liberty presenta venerdì sera al grande pubblico "La voce del legno"

Villa Bernasconi ospita la nuova installazione "La voce del legno"
Pubblicato:
Aggiornato:

Villa Bernasconi accoglie una nuova installazione dedicata al legno. Ecco di cosa si tratta.

Villa Bernasconi presenta la nuova installazione

Anche il legno racconterà le proprie storie a Villa Bernasconi affascinando i visitatori della storica dimora liberty cernobbiese che con il rinnovamento del proprio museo ha fatto delle "voci di villa" il suo richiamo. Venerdì 20 luglio, a partire dalle 21 con un suggestivo concerto, verrà infatti presentata la nuova installazione interattiva "La voce del legno" progetto che nasce e si sviluppa grazie al bando MEET giovani, turismo e innovazione promosso dal Piano Territoriale per le politiche giovanili dell’Amministrazione Provinciale di Como, finanziato da Regione Lombardia, e che ha visto tra i suoi partner il Comune di Cernobbio.

L’installazione, il cui design è ispirato alle linee curve e morbide dello stile liberty, è stata realizzata con legno di Stradivari, l’abete della Val di Fiemme, tagliato "di quarto" ovvero lavorato secondo una peculiare tipologia peraltro usata in liuteria in quanto garantisce migliori qualità sonore. Infatti una delle tante caratteristiche del legno della Val di Fiemme è che consente un’evoluzione delle proprie qualità sonore che si evolvono col trascorrere del tempo. Praticamente il suono diffuso varia non solo in funzione della tipologia della musica ma anche nelle ore in cui viene riprodotta. A rendere ancora più unica l’esperienza fornita dall’installazione "La voce del legno" è che, a differenza dei diffusori tradizionali, questa prevede che tutta la superficie del diffusore vibri, mettendo in movimento l’aria, e rendendo così la percezione del suono più ricca, simile a quella offerta da uno strumento musicale.

L'inaugurazione

Verdiana Muscionico e Andrea Silva

L’inaugurazione di venerdì sera verterà su due momenti. In un primo tempo le tavole riprodurranno musica diffusa nelle stanze di Villa Bernasconi. Successivamente un concerto, con la partecipazione del due acustico Verdiana Muscionico ed Andrea Silva, consentirà a tutti di poter ascoltare le particolarità de "La voce del legno".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali