Villa Carlotta, in programma due nuovi eventi

L'Ente Villa Carlotta organizza due eventi per celebrare i 90 anni.

Villa Carlotta, in programma due nuovi eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sia i cittadini sia i visitatori potranno assistere a due eventi a Villa Carlotta.

Villa Carlotta, in programma due nuovi eventi

L’Ente Villa Carlotta ha in programma per venerdì 6 e sabato 7 ottobre, due eventi d’eccezione per le celebrazioni dedicate ai 90 anni. Si rende, dunque, omaggio ad un’istituzione che con il suo magnifico parco botanico rientra di diritto tra i primi 50 grandi musei italiani.

I due eventi

Venerdì 6 ottobre

Alle ore 17.30, Villa Gallia ospiterà l'anteprima del "Video Racconto Storia di storie" realizzato dall’Ente Villa Carlotta in collaborazione con il regista Paolo Lipari. Questo racconto sarà dedicato a coloro che hanno vissuto in prima persona le vicende del Museo e del Giardino Botanico. Inoltre, ci sarà la presentazione dei progetti in corso alla valorizzazione del patrimonio dell'Ente e al pubblico, con maggior attenzione all'ambito sociale. L'evento è free entry ed è aperto al pubblico su prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Sabato 7 ottobre

Alle ore 16, i cittadini e i visitatori sono invitati alla proiezione del "Video Racconto Storia di storie". Questa proiezione sarà seguita dall'inaugurazione della mostra "Raccontami la tua storia". In collaborazione con i cittadini del territorio. Inoltre, verranno presentate al pubblico le fotografie e le testimonianze di giardinieri, custodi, sposi, scolaresche e visitatori che hanno vissuto ed amato Villa Carlotta. La mostra rappresenta un’importante tappa di un percorso che nei prossimi anni porterà alla costituzione di un archivio della "Memoria Storica di Villa Carlotta".

Ente Villa Carlotta di Tremezzina

La villa fu realizzata alla fine del ‘600 in una conca naturale del lago di Como. La famiglia Sommariva la trasformò in una delle più belle e prestigiose dimore del territorio. E' ricca di opere d’arte di Antonio Canova, Bertel Thorvaldsen, Francesco Hayez e con un'invidiabile parco romantico. Dal 1927 viene gestita da un ente privato, dopo la requisizione da parte dello Stato Italiano all'ultima famiglia proprietaria, i Sassonia Meiningen. L’Ente Villa Carlotta, dopo 90 anni, continua nel suo lavoro di conservazione e miglioramento del bene. Oggi è una struttura museale, dove le storiche collezioni artistiche e il fantastico giardino botanico si offrono al vasto pubblico internazionale.

Seguici sui nostri canali