Volontari senior cercansi: sono cinque le associazioni che, in partnership, vogliono raggiungere questo obiettivo promuovendo il progetto GenerAZIONI@Comunità: Anteas, Auser, Ancescao, Arci e Ada.

Volontari senior cercansi nell’Olgiatese

Grazie al Bando Volontariato di Regione Lombardia della scorsa estate in cinque Comuni del territorio dell’Olgiatese (Olgiate Comasco, Lurate Caccivio, Villa Guardia, Veniano e Albiolo) prendono il via diverse iniziative che vogliono mettere in connessione anziani e giovani. L’idea è quella di far lavorare insieme queste due generazioni con l’obiettivo di “sfruttarle” come una risorsa per il territorio. Si tratta di un progetto che mira ad attivare gli anziani rispetto ai bisogni della comunità, coinvolgendoli in forme di volontariato attivo e valorizzando le loro competenze e conoscenze.

“Il senso del progetto è quello di promuovere un ruolo sociale attivo delle associazioni anziani per ri-stimolare il territorio e rispondere alle nuove esigenze delle comunità; rimettere al centro persone anziani e giovani nel rivitalizzare le comunità.La collaborazione fra le associazioni favorisce nuove iniziative e nuove progettualità e ci raccoglie intorno ad un fine comune” ha spiegato Mariangela Cavadini, vice presidente Anteas Servizi dei Laghi.

Le ha fatto eco Roberto Cattaneo dell’Associazione Diritti degli Anziani.Questo progetto nasce da un gruppo che sta lavorando da molto insieme. Per costruire bene ci vuole tempo. Obiettivo del gruppo era ed è valorizzare il volontariato specialmente legato alla terza età, percorso che è nato sotto la spinta di Gianfranco Garganigo di Auser provinciale e del CsvInsubria di Como”.

Chiudi ha spiegato Massimo Patrignani di Auser provinciale: “Abbiamo intercettato insieme il bando di Regione Lombardia dedicato al volontariato e all’associazionismo. Gli obiettivi principali sono: promuovere volontariato attivo per nuovi anziani ispirandoci al modello  dell’invecchiamento attivo proposto dall’Europa; aumentare il livello del coinvolgimento dei senior nelle comunità; sostenere dialogo e scambio intergenerazionali; fare in modo che gli associati siano sempre più capaci di leggere il territorio e di crescere in competenze.Qui ci siamo collegati al progetto ‘Trame di futuro in Lombardia’, in particolare al percorso formativo ‘Capacit’Azione’ proposto dal Forum del Terzo Settore Lombardia, con approfondimenti sulla riforma del terzo settore”.

Leggi anche:  Caserma pompieri Menaggio chiesto il mantenimento dell'orario di lavoro differenziato

Gli eventi sul territorio

“Per coinvolgere gli anziani abbiamo pensato di lavorare con gli anziani attraverso la lettura ad alta voce e la narrazione” ha spiegato la coordinatrice del progetto Marta Colmegna. E il primo incontro di questo tipo partirà a Veniano. “La lettura a voce alta è stata sperimentata negli ultimi due anni a Veniano in diversi luoghi del paese. Si sono attivati subito i nonni e i senior per il racconto delle storie e i bambini hanno adorato ascoltare le loro narrazioni. La prima animazione partirà a Veniano il 16 marzo 2019 con la lettura di “Marzo pazzerello, guarda il sole…” alle 16 presso il locale Centro Anziani” ha spiegato Ronsangela Ferrario, vice presidente Ancescao di Como.

Quello di Veniano non sarà però l’unico evento di questo. Prima di realizzare eventi di lettura animata però si terrà un corso di formazione per lettori e narratori volontari senior. Gli appuntamenti in calendario sono per il 22 febbraio, il 1° e il 15 marzo dalle 14 alle 17, presso la Biblioteca di Lurate Caccivio, con Sara Ghioldi, nota professionista nel campo. Per info: anteaservizilaghi@gmail.com.

Partirà inoltre un laboratorio di musica per nonni, senior, nipoti e giovani che si realizzerà presso la scuola di musica Arci- Magic bus la cui direzione sarà nelle mani di Mauro Settegrani, noto musicista del territorio. Il laboratorio partirà a marzo 2019 e al suo termine verranno realizzati un cd e un concerto. Sono aperte le iscrizioni. Info: Mauro Settegrani tel.320.6613594, settegranimauro@hotmail.com.

Per ulteriori informazioni generazionicomunitaecoinformazioni.home.blog

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU