Il coinvolgimento dei giovani sui territori interessati dal progetto Youthlab sta prendendo sempre più piede: altri tre appuntamenti sono previsti nei prossimi giorni a Longone al Segrino, Erba e Asso.

Festa conclusiva #Youthgraf

Sabato 26 maggio, alle 19, nella sede della Pro Loco di Longone al Segrino, si concluderà il progetto #YouthGraf, il corso di graffiti e disegno di #Youthlab. Ci sarà la festa di inaugurazione dei murales realizzati dai ragazzi del corso su tutto il territorio dell’ambito di Ponte Lambro. L’evento, pensato e realizzato dai giovani, vedrà la partecipazione di artisti e band musicali. L’inaugurazione dei murales diventerà un importante momento di connessione con il territorio grazie anche al coinvolgimento dell’istituto G. D. Romagnosi che organizzerà per l’occasione uno squisito apericena per i partecipanti alla festa.

Corso di degustazione di birra

Lunedì 21 maggio alle 21, a Erba, ci sarà Youth Beer, il nuovo corso di Youthlab rivolto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni del territorio erbese. Un percorso di conoscenza e degustazione di birre artigianali in quattro serate presso il Bünker Pub Birreria di Erba. Ad ogni lezione si assaggeranno almeno 3 tipologie di birra artigianale.

#Youthbank Erba

La prima parte del progetto YouthBank, sostenuto dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, è giunta al termine giovedì 3 maggio con la presentazione dei progetti proposti dai ragazzi under25. Per YouthBank Erba tanta è stata la partecipazione del territorio, considerato soprattutto il fatto che questo è stato il primo anno di adesione al progetto #Youthbank. Sono infatti stati presentati ben 12 progetti provenienti non solo dal comune di Erba ma da tutti i 26 comuni coinvolti nel progetto #Youthlab. In questa seconda fase gli youthplanner dovranno prendere in esame i progetti presentati, anche attraverso una serie di colloqui conoscitivi ed esplicativi con gli youthplanner, ed entro fine giugno verranno resi noti i progetti che otterranno il finanziamento.

Leggi anche:  Addio a Marino Bestetti con la Fanfara alpina e il Corpo musicale olgiatese

Asso

Progetto #Youthlab, con il patrocinio del Comune di Asso, l’assessorato al Turismo, l’assessorato alla Cultura, collabora con l’associazione Asso Incontra per organizzare “Tutti insieme SpASSOsamente – 4° Festa di Primavera”. I ragazzi di Progetto #Youthlab di Asso si occuperanno in particolare dell’organizzazione della serata del 2 giugno. In piazza Mercato, insieme all’Associazione Dimmi che puoi urlare proporranno Musica dal vivo e Street Food. Domenica 3 giugno invece le attività proposte dai ragazzi saranno concentrate nel parco giochi del paese: Contest musicale di Freestyle, Breakdance, Writing, torneo di Beer -Pong, Spettacolo di Giocoleria, Bancarelle, Installazioni, attività per bambini, skater.