Aggressioni sui treni il Codacons diffida Trenord e Trenitalia

L'associazione consumatori parla di dipendenti privi di tutela.

Aggressioni sui treni il Codacons diffida Trenord e Trenitalia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono diverse le aggressioni sui treni che negli scorsi giorni hanno visto protagonista la tratta Comasca. Venerdì 11 maggio lungo la Erba-Milano quattro ragazzi hanno attaccato un controllore che aveva la “colpa” di averli improverati perché tenevano aperte le porte del treno a Lambrugo per fumare. Sabato mattina invece, a Carimate, un capotreno donna di 22 anni ieri mattina è stata presa a schiaffi da un 50enne.

Il Codacons diffida Trenord e Trenitalia

"Negli ultimi giorni sono stati numerosi i casi di dipendenti delle Ferrovie Italiane che sono rimasti coinvolti in aggressioni violente nello svolgimento delle loro attività lavorative. Trenitalia e Trenord devono garantire la sicurezza dei propri dipendenti nello svolgimento delle attività di controllo, garantendo la presenza, necessaria, di agenti che pattuglino e accompagnino i controllori sui treni. Non possiamo aspettare che un'altra persona venga aggredita mentre sta facendo il proprio dovere. I dipendenti Trenord e Trenitalia sono privi di tutetele" scrive l'associazione consumatori facendo riferimento agli ultimi episodi di cronaca.

Come si ferma la violenza?

Mettere un freno all’ondata di violenza sembra ormai essere una necessità. L’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato nei giorni scorsi era stato chiaro: “Assalti da Far West, usiamo i militari”. Intanto si inizia ad utilizzare la tecnologia. A dicembre Ferrovienord ha firmato un accordo con il Politecnico di Milano per creare una piattaforma che coordini telecamere digitali.

Sul tema sicurezza e treni, anche i passeggeri spesso sono vittime di spiacevoli episodi come in questo caso: ruba borsa sul treno cabiatese arrestato.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali