Allarme Coronavirus a Como: il Conservatorio chiede agli studenti di ritorno dalla Cina di restare a casa

Una richiesta fatta per ragioni di profilassi agli studenti che si sono recati recentemente in Cina.

Allarme Coronavirus a Como: il Conservatorio chiede agli studenti di ritorno dalla Cina di restare a casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Misure estreme per l'allarme Coronavirus al Conservatorio di Como: da ieri, mercoledì 29 gennaio 2020, nella bacheca del sito ufficiale campeggia un avviso che chiede agli studenti di ritorno dalla Cina di non recarsi a lezione per 14 giorni.

Allarme Coronavirus anche a Como

L'Ansa questa mattina, 30 gennaio 2020, annuncia che è di 107 morti e 7.700 infezioni l'ultimo bilancio del Coronavirus che dalla cittadina di Wuhan si sta espandendo in Cina. Un intero Paese bloccato, oltre 50milioni le persone in quarantena. Italia e Gran Bretagna si stanno muovendo per rimpatriare i propri concittadini mentre colossi come Starbucks e Ikea hanno chiuso i loro store in Cina.

In questa situazione, il Conservatorio di Como che notoriamente ha molti studenti di origini cinesi, da ieri ha sul proprio sito ufficiale il seguente avviso in italiano e cinese: "Gentili studenti, a nome della Direzione si comunica che per ragioni di profilassi, tutti gli studenti di ritorno da viaggi in Cina sono pregati dall’astenersi di frequentare il Conservatorio di Como per i 14 giorni successivi alla data di rientro", rimandando poi con un link al Bollettino del Consolato Cinese sulla profilassi del Coronavirus. Una scelta estrema che certamente crea ulteriori allarmismi vista la situazione.

Proprio in una giornata in cui anche all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia sono stati effettuati dei test su alcuni cittadini provenienti dalla Cina. A rassicurare è stato però direttamente l'assessore regionale alla Sanità Giulio Gallera che in una nota ha comunicato: "In riferimento alle notizie circolate in data odierna, dopo accurate verifiche effettuate emerge che non esiste nessun caso di Coronavirus in provincia di Como".

AGGIORNAMENTO ORE 17.30. Dal Conservatorio fanno sapere: "Il Conservatorio di Como smentisce clamorosamente i titoli di testate giornalistiche che affermano il divieto di frequenza dell’istituto per gli studenti, in particolar modo per gli studenti cinesi e conferma lo svolgimento regolare delle lezioni. Il comunicato pubblicato sul sito istituzionale era la condivisione di un avviso del Consolato Generale Cinese a Milano rivolto a chi si è recato in Cina recentemente (non solo studenti cinesi). Gli studenti recentemente tornati dalla Cina sono stati contattati personalmente e con loro si è concordata l’attesa dei 14 giorni, così come il recupero delle lezioni. In questo momento solo tre studenti provenienti dalla Cina (uno studente cinese e due studenti italiani) attendono di rientrare in Conservatorio".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali