Assistente sociale aggredita, sindaco scosso: "Episodio figlio della campagna vergognosa su Bibbiano"

Condanna senza se e senza ma dell'aggressione accaduta oggi a Olgiate Comasco. "Un caso da Codice rosso del Parlamento".

Assistente sociale aggredita, sindaco scosso: "Episodio figlio della campagna vergognosa su Bibbiano"
Pubblicato:
Aggiornato:

Assistente sociale aggredita: a Olgiate Comasco le reazioni all'episodio accaduto nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 2 ottobre, sono all'insegna della preoccupazione e della necessità di intervenire per fermare la deriva dell'odio.

Assistente sociale aggredita, il sindaco: "Episodio da Codice rosso per la violenza contro le donne"

Il sindaco Simone Moretti è arrabbiato, deluso e sconfortato per l'episodio avvenuto durante l'intervento dei Servizi sociali, della Polizia locale e dei Carabinieri per eseguire un decreto del Tribunale dei minori. "Questo clima di esasperazione e di scarso rispetto per il lavoro degli assistenti sociali è figlio dell'odio e della campagna  di disinformazione vergognosa che è stata messa in atto da questa estate a livello nazionale nei confronti di un singolo episodio. Il singolo episodio (Bibbiano) è stato trasformato nel giudizio che tutta la categoria degli assistenti sociali dei Comuni, i sindaci e gli assessori siano mangiatori di bambini portati via alle famiglie. Basta! Parlateci di Bibbiano? Quello è stato un caso che è giusto chiarire ma è sbagliato trasformare quell'episodio in un sistema. Ciò che è accaduto oggi a Olgiate Comasco è uno dei tanti episodi figlio di una campagna di disinformazione sbagliata, è una cosa da lavaggio di cervello: va a colpire il ceto più fragile di popolazione, che poi si scaglia contro le istituzioni. Siamo arrivati al punto che un uomo si permetta di aggredire professioniste del loro lavoro. Spero che scatti il Codice rosso, appena approvato in Parlamento: siamo di fronte all'aggressione di una donna. Dobbiamo condannare senza se e senza ma un'aggressione figlia di un certo clima. Piena solidarietà alla nostra assistente sociale e alle sue colleghe".

Giunta solidale con l'assistente sociale

Stefania Mancuso, assessore con delega proprio ai Servizi sociali, è scossa. "Trovo difficile esprimermi in questo momento, sono senza parole... Condanniamo con forza quello che è accaduto, a tutti gli operatori coinvolti nell'intervento di questa mattina va la nostra vicinanza e la stima nei confronti del loro lavoro e del loro impegno quotidiano. Alle nostre assistenti sociali e alle colleghe della tutela minori che accompagnano noi amministratori in questo servizio delicato ribadiamo tutta la nostra gratitudine, riconoscendo impegno e professionalità verso i cittadini e i loro bisogni".

Seguici sui nostri canali