Baby gang tenta di rapinare un giovane: denunciati 3 minorenni

Baby gang tenta di rapinare un 18enne a Camerlata: la Polizia locale indaga e scova i quattro minorenni coinvolti nel reato.

Baby gang tenta di rapinare un giovane: denunciati 3 minorenni
Pubblicato:

Armati di taglierino quattro minorenni hanno tentato di rapinare un giovane a Camerlata. La baby gang è stata fermata dagli agenti della Polizia locale di Como.

Baby gang tenta la rapina a Camerlata

I fatti risalgono allo scorso ottobre ma in questi giorni, concluse le indagini che hanno consentito di acquisire rilevanti elementi di prova a carico dei quattro ragazzi, questi ultimi sono stati riconosciuti dalla vittima come gli autori della tentata rapina. Tre di questi, classe 2002 di origine straniera, sono stati indagati; il quarto è risultato non imputabile non avendo ancora compiuto 14 anni.

I fatti

Nel primo pomeriggio di una normale giornata di scuola, sceso dall'autobus in piazza Camerlata un giovane è stato avvicinato da due minorenni che gli hanno intimato di consegnare 50 euro. Al rifiuto opposto dalla vittima, i due malintenzionati gli hanno sbarrato la strada con il supporto di altri due minorenni arrivati sul posto nel frattempo.

Con un’azione fulminea, i quattro aggressori hanno spintonato e minacciato il malcapitato usando un taglierino, spuntato dalla tasca di uno di loro e passato di mano in mano fino a sfiorare la vittima. Senza perdersi d’animo nonostante la paura, il ragazzo aggredito ha intravisto il lampeggiante di un auto della Polizia locale ferma a pochi metri da lui. Quindi si è svincolato ed è scappato verso la pattuglia raccontando immediatamente quanto accaduto.

Sulla scorta delle indicazioni fornite dalla vittima, gli operatori della Polizia locale hanno individuato i componenti del gruppo responsabile dell’aggressione che erano fuggiti in via Colonna. Li hanno quindi trovati nell’area della chiesa dei Santi Carpoforo e Brigida.

I giovani, tutti studenti, hanno negano ogni addebito e, in assenza di documenti, hanno indicato generalità che gli accertamenti successivi hanno dimostrato essere false. La perquisizione effettuata nell’immediato ha consentito di recuperare il taglierino utilizzato per minacciare il ragazzo aggredito nel tentativo di rapinarlo.

Le conseguenze

La procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Milano ha quindi disposto la notifica dell’avviso di conclusione delle indagini a carico dei tre. Sono infatti stati ritenuti responsabili a vario titolo del reato di tentata rapina, con le aggravanti di aver agito in concorso e di aver utilizzato un’arma. Due di loro dovranno anche rispondere dell'aver dichiarato agli agenti intervenuti false identità e residenza.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali