Canturina bis Regione stanzia 1,3 milioni di euro

L'altra parte della somma complessiva verrà fornita dalla Provincia di Como.

Canturina bis Regione stanzia 1,3 milioni di euro
Pubblicato:

Canturina bis Regione stanzia 1,3 milioni di euro.

Canturina bis: lo stanziamento della Regione

Uno stanziamento di 1,3 milioni di euro per realizzare la Canturina Bis tra Cantù e Cucciago. Lo prevede una delibera approvata oggi, lunedì 30 settembre, dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Il costo complessivo di quest’opera ammonta a 2,6 milioni di euro: la parte restante è a carico della Provincia di Como.

Le dichiarazioni di assessore e sottosegretario

“Si tratta di un’opera molto attesa dal territorio e che potrà contribuire a rendere più fluida la viabilità, migliorando la qualità della vita dei cittadini – ha spiegato Terzi – Come Regione continuiamo a fare la nostra parte: abbiamo raccolto l’istanza e messo in campo risorse significative”.  "Un provvedimento importante fortemente voluto dal territorio che certamente produrrà benefici a quei tanti cittadini che ogni giorno percorrono quel tratto di strada per recarsi da casa al lavoro e viceversa, in quanto verrà migliorata la viabilità - ha dichiarato il sottosegretario di Regione Lombardia, con Delega ai Rapporti con il Consiglio Regionale, Fabrizio Turba -Come sempre è stato importante l'ascolto con il territorio che, in questo caso, mi ha portato ad inserire, tramite il collega Davide Caparini, un emendamento nell'ultimo bilancio e poi approvato a maggioranza dal Consiglio Regionale. Un'ulteriore dimostrazione che Regione Lombardia concentra la sua attenzione anche sul territorio comasco, che reputa certamente strategico per la sua dinamicità economica ed imprenditoriale".

L'opera

Il progetto prevede la realizzazione di un tratto stradale in sede nuova della lunghezza di circa 1 km. La nuova infrastruttura parte dalla rotatoria esistente in corrispondenza dell’incrocio tra la SP 27 ‘di Cucciago e Cassina Rizzardi’ e la SP 28 ‘Luisago – Senna – Lipomo’ posta al confine tra i Comuni di Cantù e Cucciago, quindi si snoda verso Sud fino ad innestarsi sulla SP 34 ‘Cantù- Asnago’ (Corso Europa). La delibera approva lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Provincia di Como per la variante tra Cermenate e Como con connessione a Cantù.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali