Como dà l'ultimo saluto al partigiano Erminio Lissi

Al termine della cerimonia funebre la folla fuori dalla chiesa ha intonato "Bella Ciao".

Como dà l'ultimo saluto al partigiano Erminio Lissi
Pubblicato:

In questo sabato di settembre Como, e in particolare la sua Rebbio, ha dato l'ultimo saluto al partigiano Erminio Lissi.

"Bella Ciao" al funerale del partigiano Erminio Lissi

Nei giorni scorsi è mancato, all'età di 97 anni, Erminio Lissi, uno degli ultimi partigiani viventi a Como. Nato a Rebbio nel 1921 Lissi ha combattuto come partigiano con la Brigata Garibaldi della Val Maira ed era fratello dell’eroico Alfonso Lissi, commissario politico della 52a Garibaldi, morto nella battaglia di Lenno il 3 ottobre 1944.

A darne l'annuncio lo scorso 6 settembre erano state le figlie, Grazia e Patrizia Lissi, quest'ultima consigliere comunale del partito Democratico della città di Como. "Lo ricordiamo per il suo immenso affetto, la sua lealtà e la sua grande passione per la vita" avevano scritto su Facebook dopo la scomparsa del papà.

Questa mattina nella chiesa di Rebbio, dove è nato e cresciuto, Erminio Lissi è stato saluto da una grande folla che in suo onore al termine della cerimonia funebre ha intonato "Bella Ciao".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Commenti
Guerino Norelli

Un'altro tassello della storia dio tutti i giorni viene a mancare, ma solo fisicamente. Lissi rimarrà nella Storia che fece grande l'Italia. Di quell'Italia che ancora oggi, molti, anzi tutti noi ne usufruiamo mil Sacrificio di coloro che ebbero il coraggio di fare una scelta, quella giusta, da che parte stare. Personalmente non ho avuto l'Onore di conoscerlo, e nei miei settanta e passa ho trovato pochi semi germinabili, ma sento comunque il dovere di sentirmi in debito versodi Loro, e continuare nel migliore dei modi, nella confusione odierna, il loro percorso. Nella sua venerabile età, ERMINIO, Ha senza dubbio sparso semi che, son sicuro, germineranno sentimenti di Patriottismo, Democrazia e Libertà.

Seguici sui nostri canali