Donna investita a Como era una storica collaboratrice della Cgil

La donna investita questa mattina in via Nino Bixio era Maria Lourdes Mendoza, storica collaboratrice della Cgil. Il ricordo del gruppo sindacale.

Donna investita a Como era una storica collaboratrice della Cgil
Pubblicato:

Un tragico incidente questa mattina ha tolto la vita a Maria Lourdes Mendoza. E' lei la donna investita a Como in via Nino Bixio.

Donna investita: l'abbraccio della Cgil

"Per noi era 'Malù'" scrivono con dolore i rappresentanti della Cgil di Como in una nota. Maria Lourdes Mendosa infatti era una storica collaboratrice volontaria dell’ufficio stranieri della Cgil di Como, impegnata da anni nell’attività di volontariato a favore dei lavoratori stranieri e riferimento per la comunità filippina del comasco.

"Malù - scrive la segreteria della Cgil - è stata una presenza importante che non ha mai fatto venir meno il suo contributo alle iniziativa della Cgil. Ultimamente aveva partecipato alla manifestazione nazionale del 2 dicembre a Torino".

Chi era Maria Lourdes Mendoza

Arrivata dalle Filippine in Italia nel 1979, si è trasferita tre anni dopo a Como, città dove ha vissuto e lavorato. Punto di riferimento per la comunità filippina, ha organizzato per anni la festa di Natale dalle Canossiane e ha scritto su una rivista dedicata ai suoi connazionali in Italia.

Inoltre, oltre a essere stata mediatrice culturale, ha collaborato volontariamente con la Cgil per seguire richieste e bisogni degli stranieri. Il 7 luglio 2015 era riuscita finalmente a ottenere la cittadinanza italiana. "Per lei - spiega Ardjan Pacrami, responsabile Clas Cgil - era fondamentale spendersi per gli altri. Inoltre, riteneva fondamentale informare tutte le persone sui loro diritti, e ogni sua conoscenza in questo campo la condivideva con tutti".

Seguici sui nostri canali