L’addio al 15enne Maxwell Osei, calciatore della squadra Allievi B del Gruppo sportivo Villa Guardia, sarà sabato mattina nella chiesa parrocchiale di Gironico.

L’addio: cordoglio e vicinanza alla famiglia del ragazzo

Distrutti dal dolore, da una scomparsa impossibile da metabolizzare. Maxwell, con un gruppo di amici e compagni di scuola, venerdì 7 giugno si è tuffato nelle acque del Lago di Como, nella zona di Villa Geno. Un tuffo in compagnia, con l’esuberanza di un’età bellissima e la voglia di festeggiare la fine dell’anno scolastico. Un tuffo fatale, perché la giovane promessa del Gs Villa Guardia ha visto svanire la sua vita in fondo al lago. La corsa dei soccorritori, il tentativo di salvare il ragazzo, la terribile notizia: Maxwell non ce l’ha fatta. Cordoglio, commozione, un fiume di parole sui social per sfogare la rabbia, le lacrime, la  condivisione di un pezzo di strada insieme a un amico, a un compagno di scuola e di sport, un 15enne di cui, ora, restano ricordi, aneddoti, immagini scolpite nella memoria e nell’anima di tantissimi. Resta anche l’esigenza di chiedere un’adeguata prevenzione per evitare ulteriori tragedie dove il lago ha già mietuto troppe vittime. E sarà una folla di amici a radunarsi attorno alla famiglia di Maxwell, sabato 15 giugno, alle 10 nella chiesa parrocchiale di Gironico.

Leggi anche:  Droga e soldi nel bosco, smantellate due postazioni dello spaccio

La grande partita della solidarietà

Maxwell Osei, originario del Ghana, amava giocare a calcio. E proprio l’ambiente del calcio dilettantistico si è mobilitato per sostenere la famiglia del ragazzo. La sua squadra del Gs Villa Guardia ha attivato una raccolta fondi: chi volesse contribuire potrà farlo contattando il sodalizio sportivo, rivolgendosi a dirigenti e allenatori della formazione oppure contattando la sezione calcistica all’indirizzo di posta elettronica calcio@gsvillaguardia.it. Mobilitazione anche a Colverde, dove la locale Polisportiva si è attivata per raccogliere fondi a sostegno della famiglia di Maxwell Osei. E tra le società del territorio, significativa partecipazione al cordoglio da parte di Fcd Bulgaro, unitasi, con un toccante messaggio postato tramite social network, al cordoglio per la tragica scomparsa del 15enne.